Ma cosa vuol dire “TriCircolo”? La parola sembra rimandare da un lato al “riciclo/riciclaggio” triplicato e dall’altro al “triciclo”, veicolo a tre ruote usato sia dai bambini che come trasporto merci.

Il Progetto TriCircolo, della Cooperativa Sociale Triciclo, si è rivolto in questi mesi a cittadini e artigiani del quartiere Barriera di Milano per creare una capacità aggregativa sui temi del riuso e dell’economia circolare.

Il TriCircolo Reuse Centre di via Regaldi 7/11 è stato, e continua ad essere, un luogo di produzione, commercio e socialità attrezzato per ospitare incontri, formazione, scambi solidali, produzione e vendita di beni e servizi inerenti al riuso e al tema dell’eco-sostenibilità.

In particolare, gli spazi di TriCircolo si rivolgono agli artigiani, professionali o semplici hobbisti, che possono utilizzarli per realizzare ed esporre i loro prodotti ogni giorno a partire dalle 9.00 del mattino.

TriCircolo ha scelto Barriera di Milano come luogo per mettere in atto il suo progetto contando sulla lunga tradizione artigiana del quartiere, che nasce proprio come borgo operaio a metà dell’Ottocento. Gli operatori di TriCircolo puntano a sviluppare la grande potenzialità manuale e artigiana dei residenti di queste strade.

Come risultati, il progetto è riuscito a portare a bordo per alcune iniziative importanti partner come il Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo, oltre che ospitare un’altra realtà sociale specializzata nel tessile (Glocal Factory) insieme a 7 artigiani che si sono insediati in questi spazi e che si occupano di riuso di materiali ciclistici.

È importante sottolineare che nonostante i vari mercatini storici che vengono organizzati nel TriCircolo Reuse Centre e le numerose iniziative collaterali, obiettivo del progetto non è la vendita di prodotti finali, ma fornire servizi e strutture agli artigiani che li realizzano cercando di mettere in contatto i produttori con possibili clienti e/o con eventuali investitori interessati a sviluppare i loro progetti.

Progetto TriCircolo Reuse Center fa parte dei 15 progetti di welfare generativo di Torino Social Factory  programma della Città di Torino, co-finanziati dal Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane  e dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, realizzati nell’ambito di Torino Social Impact.

Nonostante una battuta d’arresto dovuta al Covid-19 e la recente fine del finanziamento cittadino ed europeo, il progetto TriCircolo continua ad aspettare gli artigiani che vorranno e tutti i cittadini interessati nella sede di via Regaldi 7/11.

Se vuoi conoscere meglio il progetto guarda il video 

Per tenere il passo delle varie iniziative segui la pagina facebook del progetto 

Per conoscere il programma Torino Social Factory e gli altri 14 progetti che ne fanno parte vai a questo link