Dal 5 all’8 dicembre: una caccia al tesoro della solidarietà e il Villaggio del Dono
In occasione 5 dicembre, Giornata internazionale del volontariato, Vol.To ETS organizzerà una quattro giorni dedicata alla cultura della solidarietà, alla cittadinanza attiva e alla coesione sociale.
Nel primo pomeriggio si terrà la terza edizione della StraVol.To, una caccia al tesoro solidale pronta ad animare il centro di Torino con storie, relazioni e gesti di cittadinanza attiva, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del volontariato in città, creare nuove sinergie tra le associazioni e coinvolgere le generazioni più giovani.
La manifestazione, nata nel 2023, è diventata un appuntamento capace di riunire ogni anno centinaia di persone: volontari degli Enti del Terzo Settore, giovani in Servizio Civile e cittadini che desiderano avvicinarsi a un’idea concreta di solidarietà. Tra prove fotografiche, esercizi di creatività urbana, enigmi e giochi poetici, i partecipanti invaderanno vie e piazze portando un racconto collettivo fatto di impegno civico e spirito comunitario. La città diventerà un palcoscenico in cui il mondo del volontariato potrà mostrare la propria forza, suscitare curiosità e invitare chi osserva a immaginarsi parte attiva di una comunità più attenta e solidale.
A seguire, nel fine settimana del 6, 7 e 8 dicembre, si terrà Il Dono del Volontariato, il grande villaggio di Natale che trasformerà piazza Bodoni in uno spazio dedicato alla solidarietà e all’incontro tra cittadini e associazioni. Dalle 10 alle 18, oltre 200 Enti del Terzo Settore presenteranno le proprie attività, le storie di impegno quotidiano e i prodotti realizzati per sostenere progetti sociali, culturali e ambientali.
I momenti inaugurali delle due iniziative saranno accompagnati dalla presenza di Enrico Balsamo, comico, ventriloquo e illusionista torinese noto al grande pubblico grazie alla partecipazione ai programmi televisivi “Tú sí que vales” ed “Eccezionale veramente”.

Le due iniziative godono del sostegno finanziario della Camera di commercio di Torino, Banca di Caraglio e dell’Unione Europea nell’ambito di SENT 2025 – Senior Experts Nurturing Talent – promosso da CESES – e sono patrocinate da Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Circoscrizione 1, CSVnet e ASL Città di Torino.
Collaborano alla realizzazione dell’evento Iren e Nova Coop, in qualità di sponsor, e Mizuno come sponsor tecnico.
Tra i charity partner figurano Banco Alimentare, P.A. Croce di Collegno, Mathi, Solidarietà Insieme 2010 e Volo 2006.
Radio Juke Box, sarà media partner ufficiale.
Per saperne di più scrivere a eventi@volontariatotorino.it, oppure navigare il sito di Volontariato Torino.
Più lette

Business, Social, One Vision 23 Settembre 2025 




