Il Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e nell’ambito delle attività promosse dal Centro di competenza sulla Valutazione dell’impatto sociale.

La seconda edizione del corso si è conclusa il 10 Maggio, giorno in cui tutti i partecipanti hanno presentato gli out finali del corso: 14 progetti di gruppo in cui i futuri valutatori d’impatti certificati si sono sperimentati nella realizzazione di una valutazione d’impatto vera e propria. Qui sono riportati i risultati.

IL PROGETTO

La Mission di ridurre il disagio delle persone con disabilità dovuta alle esistenti barriere architettoniche e alla difficoltà di reperire informazioni sulla mobilità ha portato alla nascita del progetto WeGlad, ovvero Welcome Gladiator, sviluppata dalla Startup Innovativa A Vocazione Sociale Essedari srl. WeGlad è un’applicazione nata per mappare luoghi, locali, strade, buche, gradini delle città di tutto il mondo in modo da aiutare la mobilità delle persone in carrozzina che con coraggio, tenacia e un’enorme forza di volontà combattono quotidianamente delle battaglie per una condizione di vita non voluta.

I PROTAGONISTI

Federica Fugiglando: Dottore Commercialista e Revisore Contabile, specializzata nella consulenza e assistenza alle Startup e PMI innovative e consulenza società profit per trasformazione in Società Benefit e certificazione Bcorp. Founder FL20 STUDIO STP SOCIETA’ BENEFIT.

Matteo Sergio Gagino: Progettista dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo di Cooperativa Animazione Valdocco, è attualmente Vice-responsabile del progetto nazionale“Caleidos” (Impresa Sociale “Con I Bambini”) per il contrasto alla povertà educativa dei minori in fascia d’età 0-6.

Clara Sofia Lavezzi: Ingegnere, si è specializzata in tema di infrastrutture sportive di cui oggi ne promuove il valore sociale. E’ co-founder del progetto wePLAC&S che punta alla valorizzazione dei luoghi attraverso lo sport e i processi partecipati. In aggiornamento continuo su nuove tecnologie e strategie per coinvolgere la comunità in maniera responsabile e attiva.

Susanna Riva: Dopo la laurea in Economia si specializza nell’ambito delle politiche sanitarie e della cooperazione sociale. Progettista dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo della Cooperativa Gruppo Arco.

Stefania Sponchioni: Architetto, si occupa di sviluppo immobiliare e della valorizzazione delle infrastrutture sportive come veri e propri asset su cui agire per contribuire al miglioramento sociale ed economico del territorio. Co-founder del progetto wePLAC&S è particolarmente attenta ai processi innovativi e sostenibili ed interessata ai temi della valutazione e della finanza di impatto sociale.