Il Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e nell’ambito delle attività promosse dal Centro di competenza sulla Valutazione dell’impatto sociale.

La seconda edizione del corso si è conclusa il 10 Maggio, giorno in cui tutti i partecipanti hanno presentato gli out finali del corso: 14 progetti di gruppo in cui i futuri valutatori d’impatti certificati si sono sperimentati nella realizzazione di una valutazione d’impatto vera e propria. Qui sono riportati i risultati.

IL PROGETTO

Posto in essere da CGMoving, i cui soci sono CGM coop. e Moving s.r.l., Tradate Welfare è una piattaforma, scalabile per le varie realtà che decidano di applicarla, con lo scopo di offrire welfare aziendale e vendita di prodotti locali ad opera dei produttori del territorio, così da rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze della cittadinanza, raggiungere un bacino sempre maggiore di utenti e intercettare concretamente i bisogni sociali dei cittadini in modo da aiutare i Comuni a implementare interventi in grado di intercettare le reali necessità della comunità. 

I PROTAGONISTI

Barbara Basacco: Progettista in ambito sociale presso la CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS. Ha iniziato a lavorare ad attività di ricerca sociale per promuovere il valore prodotto dalle organizzazioni del Terzo Settore oltre dieci anni fa, quando ancora il tema non era popolare. 

Emanuela De Sabato: Avvocato iscritta all’albo di Torino, dal 2006 presta consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto societario, commerciale, contratti e società benefit. Ritiene che il corso possa esserle molto utile per incrementare le mie capacità di consulenza integrandosi perfettamente con l’argomento delle società benefit. 

Alessia Dino: Progettista e project manager, dal 2009 si occupo di educazione scientifica, public engagement e valorizzazione della ricerca per l’Università di Torino, favorendo il coinvolgimento della cittadinanza nel processo di ricerca e innovazione. Ritiene che la valutazione di impatto sia fondamentale per progettare in maniera completa, per pianificare in modo rigoroso un intervento e il cambiamento che si intende generare.

Sabrina Sorce: Laureata in Lettere Moderne, esperta in comunicazione ha fondato nel 2005 la Società Cooperativa Spaziomnibus il cui scopo è di sviluppare le dimensioni educative, culturali e sociali dell’attività sportiva e culturale, all’interno di un articolato progetto di uomo e di società. Oggi riveste l’incarico di Presidente e Legale Rappresentante della Cooperativa.

Anna Voltolini: Direttrice del Gruppo Cooperativo CGM dal 2017 e lavora per questa organizzazione dal 2011 dove ha svolto l’incarico di Responsabile attività e progetti istituzionali, network manager e affari societari.