Il Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e nell’ambito delle attività promosse dal Centro di competenza sulla Valutazione dell’impatto sociale.

La seconda edizione del corso si è conclusa il 10 Maggio, giorno in cui tutti i partecipanti hanno presentato gli out finali del corso: 14 progetti di gruppo in cui i futuri valutatori d’impatti certificati si sono sperimentati nella realizzazione di una valutazione d’impatto vera e propria. Qui sono riportati i risultati.

IL PROGETTO

Il progetto Futuro Giovani, promosso dal Consorzio Sociale Il filo da Tessere e finanziato dalla Fondazione Rotary1 negli anni 2019 e 2020, è un progetto innovativo di empowerment e orientamento rivolto ai giovani N.E.E.T. – Not engaged in Education, Employment or Training, ovvero persone, soprattutto di giovane età, che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale – del territorio biellese. Nel corso degli anni precedenti il Consorzio Cooperative il Filo da Tessere ha promosso e realizzato progetti simili. Tali progetti pregressi, a cui il progetto attuale si ispira, hanno coinvolto principalmente giovani del Comune di Valdilana o di territori limitrofi.

I PROTAGONISTI

AMATEIS CLARISSA: Psicologa del lavoro, Associazione Volontariato Torino

COLLINETTI FEDERICA: Vicepresidente del Consorzio  Sociale “Filo da Tessere”

PORQUIER GIOVANNI: Responsabile Sviluppo Risorse Umane della Cooperativa Sociale Arcobaleno

RUGGIERO FEDERICA: Scrittura, monitoraggio e coordinamento di progetti nazionali ed europei su immigrazione, disoccupazione giovanile, inclusione sociale, discriminazioni di genere, nuove povertà e formazione degli adulti, nonché relatrice in seminari e convegni nazionali e internazionali, per conto del CIOFS-FP (dal 2008 ad oggi) e diverse realtà del Terzo settore.