Il Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e nell’ambito delle attività promosse dal Centro di competenza sulla Valutazione dell’impatto sociale.

La seconda edizione del corso si è conclusa il 10 Maggio, giorno in cui tutti i partecipanti hanno presentato gli out finali del corso: 14 progetti di gruppo in cui i futuri valutatori d’impatti certificati si sono sperimentati nella realizzazione di una valutazione d’impatto vera e propria. Qui sono riportati i risultati.

IL PROGETTO

Il “nuovo welfare” si caratterizza come sistema per l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione delle potenzialità di ciascuno, piuttosto che come ambito a cui è affidato il compito di alleviare i disagi delle persone in difficoltà. Per questo pone al centro di ogni intervento le risorse umane che ciascuno può mettere in campo e non la tipologia di disagio di cui è portatore. Per ogni persona, essere protagonista della costruzione della propria vita, nonché assumersi responsabilità nel contesto familiare, comunitario e sociale costituisce una cosa profondamente diversa rispetto a ricevere quanto serve per sopravvivere come “assistito”. La prima genera sviluppo e benessere, la seconda dipendenza, degrado e insostenibilità. Il progetto E.S.C.I è stato avviato a luglio 2019 ed ha avuto una durata di 18 mesi, terminando il 31 dicembre 2020. Nel corso del progetto si sono attivate le reti di comunità, si sono ascoltati i bisogni del territorio e sono state proposte alcune attività di coinvolgimento della popolazione nel prendersi cura dei luoghi e delle persone.

I PROTAGONISTI

Veronica Finocchio: educatrice professionale dal 1993 impegnata in cooperativa si occupa di progettazione, ricerca fondi, gare d’appalto e reti territoriali. Veronica rappresenta il punto di contatto con la cooperativa Coesa oggetto dell’analisi.

Franco Fiorino: è un ingegnere civile, dal 2006 al servizio di Opera Barolo, ente che dal 1864 si occupa di scuole, assistenza cultura. Oltre alla attività di ingegnere Franco si occupa anche delle relazioni con i partner e la gestione di due scuole e un museo.

Chiara Genova: dopo un percorso di studi orientato allo sviluppo sostenibile, è project manager e da 6 anni si occupa di enti del terzo settore e progetti a impatto sociale e ambientale.

Benedetta Repetti: laureata in Scienze Internazionali è impegnata nella ricerca sul campo in ambito sociale.

Donatella Salemi, assistente sociale, è borsista di ricerca presso Consulta per le Persone in Difficoltà.