Il Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e nell’ambito delle attività promosse dal Centro di competenza sulla Valutazione dell’impatto sociale.

La seconda edizione del corso si è conclusa il 10 Maggio, giorno in cui tutti i partecipanti hanno presentato gli out finali del corso: 14 progetti di gruppo in cui i futuri valutatori d’impatti certificati si sono sperimentati nella realizzazione di una valutazione d’impatto vera e propria. Qui sono riportati i risultati.

IL PROGETTO

A una presenza fisica, sovrapponiamo una vita digitale. Il 2020 ci ha messo con le spalle al muro di fronte a questa dicotomia: siamo duali, digitali e fisici, virtuali e reali. A differenza del mondo “prima”, nel mondo digitale lasciamo un’impronta – una scia ben visibile – e prendiamo decisioni a volte in modo estremamente consapevole, altre senza leggere nemmeno termini e condizioni; quindi ci siamo chiesti, come viviamo la nostra Civiltà Digitale? Il 2 giugno 2021 dieci (o più) Team Organizer di TEDx events di diverse città d’Italia hanno deciso di affrontare insieme un argomento comune in un unico formato, ma partendo da diverse geografie e prospettive. Tutto questo realizzando a mo’ di staffetta di una serie di eventi TEDx che nello stesso giorno comunicheranno tramite un live streaming condiviso, per passare il testimone umanitario dei propri speaker nazionali e internazionali. Si parlerà di blockchain e governance condivisa, di diritti e diritto del futuro, di potenziamento del corpo, di viaggio spaziale, di intelligenza artificiale e, infine, di come l’uomo deciderà di impiegare tutto questo, perché niente è ancora realmente deciso. Ex Idea(soc). Benefit, capofila di questa maratona di eventi, con lo stimolo generativo di Don Luca Peyron (Apostolato Digitale) e Luciano Violante (Fondazione Leonardo) ha progettato la piattaforma di streaming che conterrà la staffetta di eventi e un’app che con un flusso di gamification in grado di amplificare  la consapevolezza sui temi della consapevolezza digitale.

Come si arriva a questo nuovo evento con un pubblico interessato e consapevole delle tematiche?

Come si misura lo sviluppo di “awareness raising” della propria presenza digitale che ognuno di noi ha e avrà nel futuro?

Alla fine del nostro percorso speriamo di trovare delle risposte e che siano “misurabili”.

I PROTAGONISTI:

SARA MARCONI: Ricercatrice utopista, adora gli imprevisti, specie quelli che l’hanno portata dalla sua formazione come assistente sociale a frequentare un Master in Gestione di Imprese Sociali e approfondire il tema della valutazione di impatto sociale nell’esperienza di accompagnamento alla Rete delle Case del Quartiere;  fino poi a collaborare con l’area ricerca di Fondazione Fitzcarraldo e appassionarsi all’ambito culturale.

CARLO SALOT: Classe 1994, è laureato in sviluppo locale all’Università degli Studi di Padova. Vive a Corio nelle valli di Lanzo dove collabora con diverse associazioni locali ed è coinvolto in processi di sviluppo di territorio in collaborazione con le amministrazioni. Si è principalmente occupato di scrittura di progetti per enti del terzo settore e promozione del turismo lento a livello di comunità. Lavora con la NEMO soc.coop., di cui attualmente è co-vicepresidente, dal 2019.

PIERPAOLO ALESSIO: Designer sistemico, in passato assistente e direttore di produzione per eventi, lavora a progetti culturali, artistici e sociali, locali e diffusi. Partito da un forte background tecnico, lavora sui metodi di applicazione della creatività al project management, in un modo che gli consente di progettare per una vasta gamma di aree operative. Ha co-progettato format culturali e sociali, per enti e pubblica amministrazione. Per il Comune di Torino ha partecipato allo sviluppo di progetti europei e come formatore. È stato direttore operativo di TEDxTorino. Ora è CTO e CIO di Ex Idea soc. benefit, che lavora nel mondo degli eventi, anche virtuali.

FABRIZIO SUMMA:

Input: scuola di formazione per educatori professionali; corso di laurea in educazione professionale; master in educazione audiovisiva e multimediale, corsi di approfondimento

Output: diploma e laurea in educazione professionale, attestati

Outcome: operatore sociale presso enti di terzo settore, progettazione e gestione interventi

Impact: ho deciso di partecipare a questo corso per approfondire la conoscenza di tecniche e metodi di valutazione, oltre che per chiarirmi meglio le voci precedenti.

DANIELE MANDARANO: Coordinatore e responsabile del Centro Servizi di Arci Torino Aps, Coordinatore osservatorio legislativo Arci Torino Aps, Componente della commissione di Tutela Legislativa di Arci Nazionale. Esperto di Enti del Terzo Settore, associazionismo di promozione sociale, onlus, organizzazioni di volontariato, società di mutuo soccorso e di tutto il quadro amministrativo, normativo e fiscale afferente il d.lgs 117/17. Traduttore contemporaneo di progetti associativi e idee in scartoffie e burocrazie.