Il Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto, è organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino e nell’ambito delle attività promosse dal Centro di competenza sulla Valutazione dell’impatto sociale.

La seconda edizione del corso si è conclusa il 10 Maggio, giorno in cui tutti i partecipanti hanno presentato gli out finali del corso: 14 progetti di gruppo in cui i futuri valutatori d’impatti certificati si sono sperimentati nella realizzazione di una valutazione d’impatto vera e propria. Qui sono riportati i risultati.

IL PROGETTO

AICS Solidale è un progetto d’integrazione culturale e sportiva, di contrasto alla povertà e di riduzione delle ineguaglianze attraverso la promozione della cultura del dono e la facilitazione dell’accesso a derrate alimentari, eventi e attività culturali e sportive da parte di individui e famiglie con minori in condizione di disagio sociale, economico o abitativo. Il progetto è ideato da AICS Comitato provinciale di Torino e promosso da AICS Comitato provinciale di Cuneo, Terzo Tempo-Cooperativa Sociale, Città di Torino – Divisione Servizi Sociali e dal Consorzio per i Servizi Socio Assistenziali del Chierese ed è finanziato dalla Regione Piemonte.

I PROTAGONISTI

Ezio Dema: Imprenditore sociale e consulente settore non profit, collaboro con l’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) dal 1986 in cui ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente Nazionale, attualmente Presidente AICS Comitato Provinciale Torino APS e con diverse Cooperative Sociali e Organizzazioni di Terzo Settore.

Dora Mercogliano: Specialista Marketing per il Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo, mi occupo principalmente di finanziamenti alle PMI.

Gisella Roggero: Responsabile area formazione presso L’AGENZIA FORMATIVA INFORCOOP ECIPA PIEMONTE, Ente emanazione Legacoop Piemonte e CNA che si occupa di formazione consulenza e politiche attive del lavoro. Le principali aziende clienti sono le Cooperative e le imprese artigiane del Piemonte.

Alessandro Terlizzi: Direttore Opera Munifica Istruzione un ente pubblico (IPAB) nel centro di Torino che mantiene il suo patrimonio immobiliare in cui vengono svolte, direttamente o indirettamente, attività educative e culturali.

Cinzia Blasi: Considera importante la valutazione di impatto perché spinge le organizzazioni a interrogarsi sul cambiamento che sono in grado di generare, a migliorare i propri interventi e comunicarne efficacemente il valore.