Prosegue l’iniziativa promossa da Fondazione per l’architettura / Torino con DEAR Design Around Onlus per l’umanizzazione degli ambienti di relazione del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino, Spazi neonati, passando dalla carta ai fatti!

È appena stato pubblicato l’avviso di selezione in due fasi per il conferimento di incarico di progettazione, direzione lavori, sicurezza e restyling degli spazi di accoglienza della Terapia Intensiva Neonatale di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino. Chiamato per abbreviazione TIN, questo reparto accoglie al suo interno i piccoli pazienti nati pretermine: bambini che possono  non aver raggiunto le 32 settimane di gestazione e i 1500 g di peso. Insieme a loro anche genitori, medici e infermieri si trovano a convivere in questo ambiente dalle dimensioni estremamente ridotte. Da qui, l’esigenza di un ridisegno di questi spazi.
Illuminazione colori e comfort acustico possono costituire un valore aggiunto all’impegno delle più avanzate tecnologie assistenziali e agli sforzi dei medici e degli infermieri impegnati insieme alle famiglie nella cura di questi bambini fragili” ci spiega il professore Enrico Bertino, direttore del Reparto di Neonatologia dell’Università presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino “Esiste infatti un effetto dell’ambiente sulla maturazione cerebrale e sulla qualità della crescita in neonati che sono in una fase critica del loro sviluppo”.

In particolare, gli spazi da ripensare sono il pianerottolo di sbarco dell’ascensore e di accesso al reparto, gli spogliatoi e il soggiorno dei genitori, la sala riunioni, il lactarium, il filtro e tutte le relative superfici di connettivo. Al progettista che sarà selezionato sarà lasciata piena libertà sulle modalità di intervento, tenendo conto che è possibile intervenire su illuminazione, colori, superfici, comfort acustico, distribuzione, segnaletica e arredi e che non sono previsti interventi strutturali o sugli impianti.

È possibile candidarsi tramite posta elettronica certificata all’indirizzo amministrazione.fondazione@architettitorinopec.it entro e non oltre le ore 24:00 dell’8 gennaio 2021; Per tutti i dettagli scarica:

  1. L’avviso pubblico
  2. Il modulo di domanda
  3. Il kit dei materiali tecnici

Nel frattempo è aperta la campagna di crowdfunding a sostegno del progetto: vai al sito dell’iniziativa www.spazineonati.it e presta il tuo contributo!

I partner di Spazi neonati