Da qualche anno, con il DEMO DAY di metà dicembre si sancisce la conclusione della prima fase del programma SEI Pioneer: il percorso dedicato ad avvicinare i migliori talenti all’innovazione high-tech. 

Durante questo evento, che si svolgerà interamente online, i team composti  da 30 studenti universitari delle scuole d’eccellenza dell’ASP e del Collegio Einaudi, con alcuni studenti dell’associazione SEIPlus, si sfideranno a suon di pitch presentando i prodotti innovativi che hanno realizzato durante questi primi sei mesi. Ciascuno di essi, ha ricevuto una sfida da parte di aziende internazionali riconosciute come leader in ambito tech: GEDI Digital, Reply, COMAU, Leonardo e SAP. 

Tutti i pitch verranno pubblicati sulla pagina Facebook di SEI il 18 di Dicembre. 

Fino a martedì 22 si potrà votare il proprio pitch preferito qui.

Le sfide

In questi sei mesi, ogni team ha realizzato un prodotto innovativo basandosi su una sfida lanciata da una delle aziende partner del progetto. Vediamo quali.

GEDI Digital e la master app che favorisce la conversione – con il lancio della propria sfida, il principale gruppo editoriale italiano ha individuato un obiettivo ben preciso: quello di favorire la conversione da utente ad abbonato, attraverso la creazione di una nuova “Master APP” con focus su LaRepubblica

Reply e la flotta di droni – con la sfida di Reply si vola verso la creazione di una flotta di droni autopilotati basati sulla tecnologia 5G. Tra le caratteristiche chiave per vincerla, ricordiamo non solo la costruzione di una flotta, ma anche la prototipazione di un mission planner, a creazione di una piattaforma UTM – per la prevenzione delle collisioni e la gestione dei compiti – e l’implementazione della comunicazione 5G attraverso un controller SDN. 

COMAU e lo smistamento dei detriti – la sfida dell’azienda italiana di robotica e automazione riguarda lo sviluppo di una soluzione che possa automatizzare la fase di smistamento dei materiali da costruzione e demolizione direttamente in cantiere – in seguito a catastrofi naturali, ma anche alle demolizioni pianificate nelle diverse fasi di costruzione – e dare loro una nuova vita 

SAP e la sfida Clean Tech – Negli ultimi sei mesi, il team che ha raccolto la sfida di SAP ha lavorato sulla realizzazione di una soluzione software finalizzato a fornire un servizio di analisi dei consumi energetici nei palazzi adibiti ad uffici, integrata con un algoritmo in grado di predirre i consumi futuri, così da poter fornire agli energy manager consigli e best practice da adottare per ottimizzare i consumi.

Leonardo e il software di drone management – attiva nel settore Aerospaziale, Difesa e Sicurezza su scala globale, l’azienda Leonardo ha proposto  agli studenti SEI una sfida dallo scopo triplice: quello di creare un software, un  network e un’interfaccia per la gestione di una flotta di droni da applicare a situazioni di search and rescue

SEI Pioneer: progetto d’eccellenza nell’ambito dell’innovazione

SEI Pioneer è un percorso d’eccellenza dalla durata di un anno che ha l’obiettivo di rendere leader del processo di innovazione high tech i migliori talenti. Dalla vision, alla prototipazione, passando per l’ideation e il value engineering, la SEI – School of Entrepreneurship & Innovation ha accompagnato i team lungo tutto un percorso di innovazione che si concluderà, solo nella sua prima parte, proprio il 18 dicembre. A gennaio invece, verrà avviata la seconda fase del processo con l’obiettivo di mettere a frutto tutte le conoscenze e competenze acquisite nei 6 mesi precedenti e lanciare la propria idea di business. 

Save the date

Il 18 dicembre tutti i pitch verrano pubblicati sulla pagina Facebook di SEI.

Fino al 22 dicembre, si potrà votare il pitch preferito.

info@sei.it

www.sei.it

Facebook

Instagram

LinkedIn 

YouTube