Torna a Torino “San Salvario ha un cuore verde”, la manifestazione che trasforma il viale centrale del quartiere in un giardino urbano dedicato a sostenibilità, cultura e partecipazione. L’edizione 2026 si presenta in una veste speciale, inserendosi nel programma OFF del Salone Internazionale del Libro.
Sabato 16 e domenica 17 maggio, dalle 10 alle 19, l’iniziativa si svilupperà lungo un asse urbano che collega Piazza Carlo Felice, Corso Marconi e Lingotto, con un filo conduttore simbolico e fisico: la Metropolitana 1, che unisce le diverse sedi dell’evento (Porta Nuova, Marconi, Lingotto).
Sotto gli alberi secolari di Corso Marconi, associazioni, vivaisti, artigiani e produttori sostenibili daranno vita a uno spazio condiviso dove ambiente, arte e letteratura si incontrano. Il percorso pedonale — da via Nizza a via Madama Cristina — valorizza il ruolo storico del viale come connessione tra la stazione Porta Nuova, il Parco del Valentino e il fiume Po.
Tra le principali novità dell’edizione 2026, il dialogo tra botanica e letteratura: gli stand dei vivaisti ospiteranno scrittori e scrittrici per incontri, presentazioni e firmacopie, creando occasioni di scambio tra saperi e pubblici diversi.
Il programma include:
- incontri con autori e autrici del Salone OFF
- workshop e attività didattiche per adulti e bambini
- performance artistiche e reading
- passeggiate letterarie nel quartiere
- installazioni e lezioni botaniche
Accanto alla mostra mercato di piante, prodotti agricoli e artigianali, saranno presenti numerose associazioni del Terzo Settore impegnate su temi ambientali, culturali e sociali, contribuendo a rafforzare il carattere inclusivo e partecipativo dell’iniziativa.
Tra i luoghi coinvolti:
- i Giardini Sambuy, con il Gazebo Forbito dedicato a incontri editoriali
- Corso Marconi, cuore della manifestazione
- la Metro Linea 1, che ospiterà performance e interventi artistici itineranti
L’evento promuove anche la mobilità sostenibile, grazie alla collaborazione con GTT e alla presenza di Green Point nelle principali fermate, oltre a servizi come il minibus Star.
San Salvario ha un cuore verde si conferma così un progetto di rigenerazione urbana e culturale, capace di attivare comunità, valorizzare lo spazio pubblico e intrecciare sostenibilità ambientale e produzione culturale.
Maggiori informazioni
Associazione Giardino forbito ETS
L’associazione Giardino forbito ETS, costituita nel 2015, è un format ideato per rigenerare gli spazi urbani ed extraurbani con strumenti innovativi e di impatto, individuare e trasformare in spazi/serre polifunzionali luoghi abbandonati o in degrado con proposte culturali e multidisciplinari, accompagnare alla transizione ecologica e ambientale, al pensiero circolare e sostenibile. Gli anni di attività hanno così creato una comunità attorno ai temi della consapevolezza e delle buone pratiche, un sistema volto allo scambio di esperienze e reciprocità. L’obiettivo di Giardino forbito è coniugare il verde, la sostenibilità e la cultura tramite la realizzazione di contesti polifunzionali, multidisciplinari e interculturali nel cuore delle città. Un progetto di benessere collettivo studiato per riqualificare aree urbane ed extraurbane con allestimenti adattati al contesto e che generino sinergia con le realtà circostanti già esistenti.
Più lette

Business, Social, One Vision 23 Settembre 2025 




