Prometeo, progetto della Cooperativa Zenith che mira a sostenere le persone anziane e in difficoltà del territorio torinese, ha realizzato l’iniziativa: “Mio caro nipote del futuro.”

Si tratta di un insieme di video-lettere registrate da alcuni amici anziani della cooperativa che hanno cercato di rispondere a delle domande attuali sul periodo della pandemia, come, ad esempio: “Cosa vogliamo che resti del periodo difficile che abbiamo appena vissuto e che nell’ultimo periodo stiamo purtroppo rivivendo?”.

Le risposte sono confluite in diverse video-lettere destinate ai nipoti del futuro, dove gli anziani narratori descrivono il primo lockdown (marzo-maggio 2020) e come hanno cercato di superare questo difficile periodo.

Si rivolgono a quei posteri, che pur non avendo partecipato direttamente a questo momento storico, potranno trarre ispirazione dalle testimonianze raccolte e farne un importante insegnamento per la loro vita.

Fra le video-lettere, toccante quella doppia di Armanda e Pasquale, che riportano l’esperienza significativa di una coppia di anziani con 56 anni di matrimonio alle spalle, “che insieme hanno affrontato la distanza di figli e nipoti”.

La lettera di Marina, invece, racconta dolcemente come “ogni crisi sia anche un’opportunità” e come da questa difficile esperienza si possa davvero imparare qualcosa, soprattutto dalla voce ritrovata della natura.

Il bis bis nonno Francesco ha riscoperto il piacere di passare il tempo con la moglie e quello della lettura, ma non nasconde la mancanza delle sue care passeggiate.

Queste lettere stanno diventando nuovamente attuali a causa del secondo lockdown in corso (novembre 2020), ma forse possono essere uno strumento per guardare con occhi speranzosi ad un prossimo non lontano futuro.

Per conoscere meglio i servizi domiciliari del progetto Prometeo, visita la pagina del sito dell’iniziativa.

Prometeo fa parte dei 15 progetti di innovazione sociale sostenuti dalla Città di Torino (programma Torino Social Factory) cofinanziati dal Pon Metro Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (misura 3.3.1 A).

Torino Social Factory è un progetto di punta di Torino Social Impact, la piattaforma torinese dedicata all’ecosistema per l’imprenditorialità e gli investimenti ad impatto sociale