L’open innovation riveste oggi un ruolo rilevante nello sviluppo della competitività del tessuto imprenditoriale italiano. La gestione dell’innovazione dai laboratori al mercato richiede tuttavia la creazione di nuove competenze trasversali – di natura giuridica, manageriale, finanziaria, economica e sociale – in grado di porre in essere azioni capaci di tessere il networking locale e globale di persone, gruppi, imprese e istituzioni.

Per rispondere alle crescenti richieste di competenze trasversali, il Ministero delle Imprese e del Made In Italy dal 2015 ha promosso l’istituzione del “Master interateneo di II livello in Open innovation & Intellectual Property”. Realizzato in accordo tra Università di Torino, tramite la SAA School of Management, e l’Università Luiss Guido Carli, tramite la Luiss Business School, il Master sarà presentato e discusso dalle sue Direttrici, con il contributo di esponenti dell’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) e attori chiave dell’ecosistema torinese, durante l’evento di Open Day che si terrà martedì 30 gennaio alle 17:00 in presenza presso la Sala Agorà di I3P, a Torino.

L’Executive Master, giunto oggi alla sua IX edizione, è pensato per rispondere alle crescenti richieste di qualificata professionalità dei soggetti che operano nel mondo dell’open innovation e della gestione della tutela della proprietà intellettuale. Il programma fornisce le competenze per lo studio dell’intero ciclo di vita dell’innovazione che va dalla concezione dell’idea, alla creazione, alla protezione, fino allo sfruttamento commerciale e agli utilizzi anti-competitivi. L’offerta formativa consente di fornire una formazione mirata a manager, imprenditori, professionisti che desiderano acquisire nuove competenze per essere più competitivi nel mondo del lavoro. È inoltre previsto il finanziamento di 20 borse di studio da 7.000 euro per la copertura parziale della fee da parte della Direzione Marchi e Brevetti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Come partecipare

L’Open Day di martedì 30 gennaio, che offrirà un’occasione di approfondire il programma del Master, la sua offerta formativa e i passaggi necessari per iscriversi beneficiando delle agevolazioni disponibili, sarà ospitato da I3P. L’evento si terrà in presenza, a partire dalle ore 17:00, presso la Sala Agorà della sede dell’incubatore, situata all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma

Ore 17:00 | Saluti di benvenuto

  • Paola Mogliotti, Direttore di I3P
  • Monica Cugno, Professore Associato di Innovation Management, Co-direttrice del Master OI&IP – Università di Torino

Ore 17:15 | Il ruolo dell’Open Innovation nella gestione degli ecosistemi dell’innovazione – Monica Cugno

Ore 17:30 | Prime riflessioni dei partecipanti e dibattito in sala, moderato da Monica Cugno

Ore 18:00 | Presentazione del Master Open Innovation & IP

  • Maria Isabella Leone, Professore Associato – Management of (Open) Innovation & IP, Co-direttrice del Master OI&IP – Luiss Business School
  • Monica Cugno

Ore 18:20 | Intervista alumno Master Open Innovation & IP

  • Paola Mogliotti
  • Conduce: Davide Caregnato, Direttore SAA – School of Management

Ore 18:45 | Sessione Q&A con il pubblico in sala

Ore 19:00 | Conclusioni