I3P supporta la nascita e lo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita, fondate sia da ricercatori universitari e studenti, sia da imprenditori esterni, fornendo servizi di consulenza strategica, coaching, mentoring, supporto al fundraising e spazi.

La mission dell’Incubatore del Politecnico di Torino è sostenere l’ecosistema dell’imprenditorialità, con l’obiettivo di generare sviluppo economico e occupazione nelle filiere industriali innovative. I3P adotta una strategia di collaborazione con soggetti privati ed istituzioni, impegnati nella ricerca e nell’alta formazione, nei servizi per il trasferimento tecnologico, nel finanziamento dell’innovazione, nell’internazionalizzazione.

L’interazione con il Politecnico di Torino è centrale nei servizi di supporto offerti da I3P. L’Ateneo e le istituzioni di ricerca e innovazione ad esso connesse rappresentano il principale bacino di competenze tecniche e scientifiche per lo sviluppo delle startup incubate e consentono l’accesso a risorse umane altamente qualificate.

I3P ha celebrato la fine del 2023 con numeri da record: oltre 52 milioni di euro di finanziamenti raccolti in fundraising, più di 900 idee accolte, oltre 120 progetti lanciati, 23 startup ammesse nel percorso di incubazione e 38 imprese costituite o attratte durante l’anno.