Per favorire il rafforzamento dell’ecosistema e la dimensione collettiva è stato avviato un percorso volto al coinvolgimento e protagonismo dei partner.

Il 25 novembre 2020, durante l’Assemblea di Torino Social Impact, è stato dato il via a quattro gruppi di lavoro: Innovation Mapping, Impact Finance, Tech4Good, Internazionalizzazione. L’obiettivo dei gruppi è dare spazio alle progettualità emergenti in queste aree, integrare e aggiornare il master plan di Torino Social Impact e definire la pianificazione.

Da una prima analisi dei bisogni dei 25 partner che hanno preso parte al gruppo di lavoro sulla mappatura per l’innovazione sociale è emersa una chiara esigenza di instaurare un rapporto proficuo tra il mercato locale e il terzo settore, che faticano ancora a cooperare, ma anche di una rete interna al terzo settore che faciliti il networking. Si manifesta, inoltre, una forte bisogno di rappresentazione verso l’esterno.

Sono 3 le tracce che il gruppo segue per arrivare alla proposta di mappatura:

  • Conoscere. A cosa serve fare una mappatura?
  • Disseminare. Come viene percepita Torino Social Impact dall’esterno?
  • Interagire. Come possono gli attori di Torino Social Impact migliorare la loro comunicazione interna?

Il gruppo di lavoro è coordinato dai partner TSI Hackability, Fondazione Giacomo Brodolini, Open Incet e da Torino Urban Lab.