Il Comitato Torino Finanza presenta il IV Rapporto
dell’Osservatorio sulle Start Up Innovative

Incubatore imprese innovative del Politecnico
Sala Agorà
Via Pier Carlo Boggio 59 Torino
15 gennaio 2019, ore 10:00 – 13:30

Presentazione

Le start up sono oggetto di speciale attenzione da parte dell’Associazione Torino Finanza, prima ancora che a queste fosse riconosciuto un ruolo istituzionale e prima che fossero tutelate dalla normativa nazionale oggi esistente.

Dobbiamo la prosperità del Piemonte al successo e alla crescita delle start up del passato e potremo consegnare un futuro promettente ai nostri figli e nipoti solo nutrendo le start up contemporanee con la stessa cura con cui gli agricoltori curano le vigne destinate a dar frutto per diverse generazioni.

La quarta edizione dell’Osservatorio sulle start up innovative del Piemonte è stata realizzata dall’Associazione Torino Finanza con la collaborazione tecnica di Step ricerche. Sono stati raccolti i bilanci delle start up nate negli ultimi dieci anni e calcolato il loro contributo contemporaneo al Valore Aggiunto (Pil) regionale.

I protagonisti di molte di queste imprese sono stati intervistati, con l’obiettivo di individuare dalle loro risposte quali meccanismi, in particolare di tipo finanziario, abbiano funzionato meglio e quali, per altro verso, possano essere ancora migliorati.

Il rapporto di ricerca comprende una quantità di dati completa sulle imprese start up, oltre che suggerimenti utili per chi vi opera e per chi le assiste nella crescita o, come decisore, ne vuole promuovere la nascita e lo sviluppo.

Crediamo così di dare un contributo della comunità finanziaria regionale a tenere alta l’attenzione sui processi di innovazione e di sviluppo economico, ai quali ci affidiamo perché il Piemonte continui, anche nei decenni futuri, ad essere una delle regioni leader nella tecnologia e gli imprenditori delle sue start up diventare i pilastri della nostra prosperità futura.

Programma

Saluto di Benvenuto ed apertura dei lavori:
Vladimiro Rambaldi, Presidente Comitato Torino Finanza

Presentazione della ricerca:
Giuseppe Russo, Step Ricerche
Elisa Cerruti, Step Ricerche

Tavola rotonda
Modera: Francesco Antonioli

Partecipano:

Gianfranco Bordone, Direttore Regionale Coesione sociale, Regione Piemonte

Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di commercio di Torino

Giuliana Fenu, Direttore Regionale Competitività del sistema regionale, Regione Piemonte

Simone Marino, Head of Marketing and Communication, Sellalab

Paolo Mulassano, Chief Impact Innovation Officer Compagnia di San Paolo

Luca Pagetti, Resp. sviluppo Start up Intesa Sanpaolo Innovation Center

Giuseppe Scellato, Presidente I3P

Open Forum

Partecipazione gratuita previa registrazione on-line al seguente link