Gli artisti vincitori del TSI Art Award esporranno le loro opere ad Artissima dal 4 al 6 novembre e saranno protagonisti di un momento di dialogo tra arte e innovazione sociale, in collaborazione con La Stampa.

Talk al Meeting Point di Artissima
sabato 5 novembre ore 18:30

L’impatto sociale dell’arte
Torino attraverso gli occhi degli artisti

Intervengono:

  • Federico Pozuelo e Natália Trejbalová, artisti vincitori
  • Matteo Mottin e Ramona Ponzini, fondatori dell’art project Treti Galaxie e tutor della terza edizione del premio
  • Guido Bolatto, Segretario Generale, Camera di commercio di Torino
  • Francesca Gambetta, Responsabile Missione Creare Attrattività, Fondazione Compagnia di San Paolo

Modera: Cesare Martinetti, giornalista, La Stampa

Potenziale alleato e propulsore dell’innovazione sociale, l’arte può offrire visioni inaspettate capaci di abbattere costruzioni sociali stereotipate, dando voce anche a chi rischia di essere escluso dai contemporanei sistemi di produzione.

Per il terzo anno Artissima e Torino Social Impact promuovono il Torino Social Impact Art Award in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, un progetto che ha l’obiettivo di favorire talenti emergenti dal background multiculturale e migratorio. Focalizzandosi sullo spazio che il multiculturalismo ha nella società odierna, il premio vuole proporre nuove relazioni e aprire scenari inaspettati attraverso i linguaggi e lo sguardo degli artisti vincitori. Importante anche il ruolo della Camera di commercio di Torino, ente promotore di Torino Social impact, che sostiene da sempre Artissima, di cui è co-proprietaria del marchio.

I due vincitori della terza edizione del bando –  Federico Pozuelo (Madrid, 1992) e Natália Trejbalová (Košice, Slovacchia, 1989) – sono stati selezionati dal Comitato del “Torino Social Impact Art Award” composto da Luigi Fassi, direttore di Artissima, Mario Calderini, Politecnico di Milano e Portavoce di Torino Social Impact, Alberto Anfossi, segretario generale di Fondazione Compagnia di San Paolo, Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Fondazione ICA Milano, Ilda Curti, presidente Associazione IUR Innovazione Urbana Rigenerazione, Matteo Bergamini, direttore responsabile di Exibart, e Matteo Mottin e Ramona Ponzini, fondatori dell’art project Treti Galaxie e tutor della terza edizione del premio.

Dal 27 giugno al 27 luglio i due artisti sono stati ospitati nel capoluogo piemontese presso Combo per realizzare due opere video ispirate al tema del bando 2022, Ribellioni e rinascite: il potenziale creativo del confronto: un invito a riflettere sul tema del conflitto sociale nelle sue diverse manifestazioni e forme latenti; un fenomeno tangibile e concreto che ha sempre trovato nell’arte un mezzo espressivo pacifico, ma al tempo stesso dal forte potenziale di denuncia. Guidati e supportati da Matteo Mottin e Ramona Ponzini, i due artisti hanno raccontato attraverso le loro opere la società contemporanea di Torino come emblematica di un Paese in trasformazione, ponendo a confronto i propri sfaccettati e inediti punti di vista con lo stimolante contesto della città e le sue espressioni culturali e sociali più significative.

I video prodotti nel periodo di residenza verranno presentati ad Artissima 2022 in uno spazio dedicato.

Federico Pozuelo presenta un progetto cinematografico che vuole indagare le diverse narrative storiche del Nord Italia, attraverso il linguaggio del giallo e dell’horror, focalizzandosi su Torino, dagli anni Settanta ad oggi.

Natália Trejbalová indaga la rete degli spazi sotterranei, capsule temporali e archivi delle tracce umane e non-umane, in un viaggio attraverso un mondo parallelo alla scoperta del volto nascosto di Torino.

Il talk L’impatto sociale dell’arte parte dall’analisi di come l’arte sia in grado di fornire strumenti e spazi fisici per interrogarsi sulle urgenze sociali della contemporaneità, e allarga lo sguardo su altri strumenti in grado di produrre innovazione sociale. Maggiori informazioni qui.