Il 30 ottobre prossimo in chiusura di Torino Design of the City 2020  dalle 9,30 alle 19 presso il Circolo del Design di Torino Hackability propone una giornata per sperimentare e migliorare il kit che sta mettendo a punto per innescare processi di co-progettazione, open innovation e impatto sociale.

Hackability è una non-profit, che si è recentemente aggiudicata la Menzione d’Onore del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI, che usa la co-progettazione per fare incontrare designer, maker, artigiani digitali, persone con disabilità e attivare delle community “smart”, che sappiano, insieme, risolvere problemi legati all’autonomia e alla cura, in un processo che realizzi oggetti, soluzioni, ma anche inclusione, e nuovi expertise.

Come si fa in modo che i progettisti lavorino “con” le persone e non “per” le persone? Che le competenze tecniche e ideative siano uno strumento abilitante in un percorso che dia protagonismo a tutte le persone coinvolte e che permetta, mettendo in discussione i tradizionali rapporti gerarchici, di condividere le competenze e allo stesso tempo di arrivare ad una soluzione comune? Hackability è un luogo di confronto e sperimentazione continua su questi temi, il gruppo di progettazione tutorato da Andrea Gaiardo che sta ideando l’Hackability Trigger Kit 1.0 fa tesoro di cinque anni di esperienza e propone alcuni semplici strumenti di lavoro alla propria community e a chiunque sia interessato a gestire processi di co-progettazione a impatto sociale.

Iscrizione obbligatoria, fino a esaurimento posti, inviando una email a info@hackability.it.