Martedì 28 giugno 2022, alle 17:30 presso la sala ACA di Alba (CN) in piazza San Paolo 3, si terrà l’evento gratuito “Fly High!” promosso da Fondazione CRC, in collaborazione con l’Incubatore del Politecnico di Torino I3P nell’ambito del progetto GrandUP! Tech.

Durante l’incontro ascolteremo storie ed esempi per conoscere le nuove idee e tecnologie che stanno cambiando il mondo del turismo.

Temi e obiettivi

Il settore del turismo e dei servizi è stato tra i più colpiti dalla pandemia. L’Italia, una delle principali mete turistiche mondiali, ha assistito a un vero e proprio crollo delle presenze, riscontrando un -30% di turisti nei mesi estivi. Il settore ha saputo difendersi dalla crisi grazie al turismo di prossimità e si sta preparando per una nuova stagione che sembra avere ottimi presupposti.

L’obiettivo di questo evento è presentare nuove tecnologie che possano essere di ispirazione agli imprenditori del settore o agli aspiranti startupper, aiutandoli ad avvicinarsi a un nuovo paradigma che è sempre più vicino al turismo d’oggi. L’uso delle piattaforme digitali, dei nuovi metodi di pagamento e di tutti i servizi online legati allo svago è cresciuto così tanto da stimolare una riflessione costruttiva tra gli operatori professionali interessati alle opportunità offerte dal processo di innovazione. L’incontro presenterà quindi una panoramica delle più interessanti soluzioni digitali e tecnologiche per il mercato attuale, dimostrando come alcune di esse possano effettivamente migliorare il lavoro delle imprese del settore, e offrirà un momento di confronto tra i diversi attori coinvolti: gli imprenditori, gli esperti del settore e le startup innovative.

Come partecipare

L’incontro, gratuito, è rivolto a privati, aziende e aspiranti imprenditori desiderosi di conoscere nuove realtà e approfondire prospettive e scenari che la tecnologia può offrire al settore del turismo.

Per partecipare all’evento, che si svolgerà in presenza presso gli spazi dell’Associazione Commercianti Albesi (Piazza San Paolo 3, Alba, provincia di Cuneo) è necessaria l’iscrizione su Eventbrite.

Programma

Introduzione al tema

  • Guido Meak, Serial Entrepreneur presso I3P
  • Giorgio Curini, Founder di Utravel e CEO di Where I Go

Presentazione di tre startup e delle loro soluzioni per il mondo del turismo e dei servizi:

  • Immodrone, giovane azienda leader in Italia specializzata nella realizzazione di foto e video dall’alto per il settore immobiliare, tramite l’utilizzo di droni avanzati con telecamere 4K – UltraHD. Grazie alla sua rete di piloti, la startup offre una vasta gamma di soluzioni all’avanguardia, studiate per promuovere e valorizzare i patrimoni turistico-immobiliari e aziendali.
  • Yookye, piattaforma digitale che permette ai propri utenti di personalizzare il proprio viaggio inserendo attività ed esperienze coinvolgenti grazie all’aiuto di esperti locali. Con Yookye è possibile portare in viaggio le proprie passioni e vivere al meglio l’esperienza della vacanza.
  • Tabui: la realtà aumentata alla scoperta del territorio. Tabui permette ai propri utenti di visualizzare sullo schermo del proprio smartphone, grazie all’utilizzo della realtà aumentata, informazioni su ciò che si sta inquadrando, così da scoprire punti di interesse, paesi, percorsi o altri aspetti.

Tavola rotonda

Conclusioni