In partenza il prossimo 23 settembre il corso online per imprenditori e startupper pensato per imparare a fare impresa in modo etico e sostenibile. Il corso è organizzato da Scuola Capitale Sociale in collaborazione con Fondazione Finanza Etica e First Social Life.

La pandemia da Covid19 ha reso ormai evidente quanto sia importante per un’impresa poter disporre di un modello di business incentrato sulla sostenibilità, sia ambientale che sociale. Le società che più di tutte sono riuscite ad assorbire l’impatto della crisi infatti sono state proprio quelle che in passato hanno maggiormente investito in pratiche sostenibili e connotate eticamente. Meno dipendenza dal mercato globale, efficientamento dei processi e stabili relazioni di fiducia con gli stakeholders si sono dimostrati elementi decisivi, che hanno permesso una migliore tenuta e una più rapida capacità di reazione alla pressione della contrazione economica.

Secondo diversi analisti inoltre, la sostenibilità sarà uno dei fattori chiave che consentirà alle imprese più lungimiranti non solo di recuperare più velocemente le perdite inflitte dalla pandemia, ma soprattutto di guidare attivamente la fase di ripresa con migliori prospettive di crescita.

Nel nuovo scenario socioeconomico dunque, saper fare impresa nel rispetto delle persone e dell’ambiente costituirà una competenza imprescindibile per qualunque realtà aziendale con una visione d’impresa di lungo periodo. Ma come riuscire effettivamente a coniugare la crescita economica con obiettivi sociali ed ambientali? E quali sono le pratiche e gli strumenti, ad oggi già esistenti ma non ancora codificati dall’accademia, per fare impresa in modo etico e sostenibile?

Alternando momenti di lezione frontale a sessioni di laboratorio e attività in piccoli gruppi, il corso  cercherà di rispondere a queste domande in dieci ore di didattica online ripartite in quattro moduli didattici. Durante le lezioni, i partecipanti avranno modo di approfondire: i principi base per garantire un’efficace amministrazione d’impresa in accordo con chiari e definiti obiettivi strategici; le modalità per effettuare una corretta misurazione e un adeguato monitoraggio dei propri impatti; quali strumenti reputazionali utilizzare per coinvolgere in maniera efficace la propria community; cos’è e come funziona la finanza etica; alcuni strumenti in rapida evoluzione come il microcredito, il crowdfunding e le criptovalute.

A guidare i partecipanti due professionisti del settore: Ugo Biggeri, banchiere, cooperante, co-fondatore di Banca Etica e presidente di Etica Sgr; e Matteo Bartolomeo, esperto di impact investing e innovazione sostenibile.

Il corso base, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è realizzato in partnership con Fondazione Finanza Etica, il laboratorio di ricerca per una nuova cultura economica e finanziaria al servizio della società civile, e con l’associazione di promozione sociale First Social Life.

Iscrizioni aperte fino a venerdì 17 settembre fino a esaurimento posti (max. 40 partecipanti). Per iscriversi rivolgersi a segreteria@scuolacapitalesociale.it o visitare la pagina web del corso.