Scuola Capitale Sociale è una nuova scuola che vuole essere alternativa e integrativa alla più classica formazione accademica. La Scuola è nata per connettere esperienze, saperi e visioni, valorizzando il lavoro di coloro che sono attivi nella realizzazione di un cambiamento, con un progetto radicato sul territorio e aperto a tutto il mondo, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Si propone di insegnare e trasmettere metodi, competenze pratiche e tecniche replicabili, già verificate, con docenti professionisti che “sappiano fare le cose”, che abbiano cioè dimostrato l’efficacia delle proprie attività a livelli diversi, e siano guidati da un forte spirito ideale orientato all’interesse della collettività. Il nostro obiettivo è far arrivare ai decisori rappresentativi (politici e amministratori) informazioni e opzioni concrete per gestire la cosa pubblica; ai professionisti e imprenditori, pratiche ed esperienze necessarie alla trasformazione; ai cittadini, le modalità per una partecipazione attiva alle scelte politiche secondo i principi della democrazia deliberativa.

L’approccio didattico prevede il coinvolgimento costante dei partecipanti, attraverso modalità di lavoro miste e la micro-progettazione di ogni lezione: confronto per piccoli gruppi, creatività, redazione testi, sondaggi, introspezione, attività di visioning, laboratori su progetti, tecniche di ascolto e mediazione dei conflitti.