L’etica della ricerca consiste nel portare alla luce – quale che sia l’aspettativa della committenza – ciò che i cittadini pensano, sognano o desiderano. La ricerca assume così un fondamentale ruolo nella costruzione della democrazia liberale.

Assoetica e Research Chapter, associazione dei professionisti delle Ricerche di Mercato, propongono una riflessione sui temi etici e sulla responsabilità sociale di chi propone ricerche di mercato e degli usi che ne conseguono.

L’appuntamento in diretta streaming il 14 Luglio dalle ore 18.00 alle 20 sul canale YouTube di research Chapter qui

Appare evidente l’atteggiamento di ‘esperti’ che, parlando ai cittadini attraverso mezzi di comunicazione di massa, non si limitano ad offrire una opinione fondata sulla propria specializzazione, ma pretendono di imporre ai cittadini una visione totalizzante, legittimata dalla ‘scienza’. E’ anche noto l’atteggiamento di personaggi politici orientati a speculare su timori, paure e insicurezze dei cittadini.
Ricerche demoscopiche e sondaggi sono quindi non di rado usati per verificare la pubblica adesione ad opinioni proposte in virtù di una autorità.
Di fronte a questa situazione, appare particolarmente importante riportare alla luce il senso della ricerca fondata su competenze psicologiche, sociali e statistiche.

Ne parleranno:

Roberto Beccari, Vicepresidente Nazionale di Manageritalia, già Amministratore Delegato LVMH Italy
Giuseppe Scaratti, Professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Università di Bergamo
Francesco Varanini, Presidente di Assoetica