Assoetica, associazione di promozione sociale, è stata fondata il 26 maggio 2021.

L’associazione ha preso il posto di una precedente Assoetica, fondata il 3 gennaio 2002, che ha cessato l’attività il 31 dicembre 2020.

L’iniziale oggetto di attenzione di Assoetica è stata la Business Ethics, quindi la preparazione di una specifica figura professionale: l’Ethics Officer.

La tecnica, la scienza, la politica, l’economia e la finanza pongono interrogativi, sollecitano scelte e impegni. Fino ad accettare ciò che forse avremmo dovuto intendere sin dall’inizio: l’etica riguarda la vita, in ogni suo aspetto.

La stessa parola etica, però, appare spesso abusata e non di rado svilita. Al di là delle parole – etica, virtù valori… –, cerchiamo di agire a partire dall’assunzione di responsabilità personali e collettive, quindi promuovere l’assunzione di responsabilità da parte di ogni cittadino. Consapevoli del fatto che tecnici, scienziati, politici di professione, esperti di ogni tipo non sono altro che cittadini, membri della comunità sociale, cui la situazione impone specifiche responsabilità civili.

Un ultimo oggetto di attenzione è dettato dalle teorie e dai progetti orientati ad attribuire competenze etiche e a riconoscere atteggiamenti morali autogeni ad un qualsiasi tipo di costrutto tecnico, come ad esempio Intelligenze Artificiali e robot. Assoetica si impegna a sostenere in ogni sede il principio che l’etica è una caratteristica distintiva degli esseri umani.

Ci proponiamo quindi di accompagnare ognuno nel portare alla luce e nel dare valore  alla propria e personale posizione etica. Di assistere Enti Pubblici o Privati in un percorso virtuoso che porti ad assimilare con piena coscienza ed efficacia i nuovi paradigmi della Responsabilità Sociale e dei Codici Etici.

Pensiamo che nessuno dovrebbe accettare che etica sia una parola vuota. L’etica è il ricordo della nostra educazione, è ciò in cui crediamo, è il proprio senso di dignità e di integrità, è la fiducia nel futuro.

L’etica non è implicita in un trend. L’etica non è compito di una istituzione. E’ il contributo di ogni singola persona alla costruzione di una società equa, trasparente e solidale. La società nel suo complesso, e qualsiasi organizzazione o azienda, sono il frutto dell’agire dei diversi attori sociali, sono una costruzione comune.

Oggi tutto questo è ben più evidente di quanto non lo fosse vent’anni fa.
E’ così che via via il nostro approccio si è ampliato, ben oltre la mera Business Ethics.

Guardiamo all’etica del lavoro, all’etica del cittadino.
Con questo spirito e queste intenzioni lavora Assoetica associazione  di promozione sociale, fondata nel 2021.
Operiamo in ambito no profit.