Sono aperte le candidature al programma di incubazione di ESA BIC Turin, destinato alle startup in ambito space con tecnologie upstream e downstream. I team di progetto e le giovani imprese che si candideranno entro il 9 settembre 2022 potranno entrare a far parte della più grande community di aziende spaziali in Europa.

Nel corso del programma dell’European Space Agency Business Incubation Centre Turin, le startup riceveranno un contributo finanziario pari a 50.000 euro, destinato sia allo sviluppo del prodotto che alla gestione della proprietà intellettuale, nonché servizi di business coaching e mentoring, supporto tecnologico, assistenza nelle attività di fundraising e accesso a un ampio network di partner, comprendente grandi imprese, fondi di investimento ed enti di ricerca di rilevanza internazionale.

ESA BIC Turin è stato avviato nel novembre 2021 grazie alla sinergia tra I3P, Politecnico di Torino e Fondazione LINKS, che insieme hanno vinto la selezione realizzata dall’European Space Agency e dall’Agenzia Spaziale Italiana, per la realizzazione e gestione del centro. Il progetto può contare sulla consolidata esperienza dell’Incubatore del Politecnico di Torino nel mondo delle startup innovative, sulle forti competenze scientifiche dei partner tecnologici e sul supporto di un’ampia rete di soggetti della sfera istituzionale, industriale e finanziaria.

Le prime 8 startup selezionate ed entrate in incubazione durante il primo round – AdapTronics, Astradyne, Hipparcos, Kurs Orbital, Mespac, Space V, Synchropal, Volta Structural Energy – propongono soluzioni innovative in ambito logistica e robotica spaziale, batterie strutturali per future applicazioni satellitari, pannelli solari innovativi, serre per permettere la coltivazione di piante terrestri sui moduli spaziali e servizi per il monitoraggio ambientale e la sicurezza nelle telecomunicazioni.

La selezione delle startup si chiuderà il 9 settembre 2022: sul sito web di ESA BIC Turin sono disponibili tutte le informazioni relative alle modalità di candidatura alla call e ai servizi offerti nel programma di incubazione.