Città di Torino

LINKS – Leading Inovation and Knowledge for Society

LINKS unisce le competenze maturate nel corso di circa 15 anni da ISMB e SITI, due istituzioni ben posizionate a livello europeo e all’interno della comunità di ricerca.

Il nuovissimo progetto LINKS pone nuove sfide che i suoi 160 dipendenti sono stati pronti ad affrontare e rendere LINKS un centro di eccellenza. LINKS è un polo interdisciplinare costruito sulla base di competenze eterogenee del suo team composto da persone di diversa educazione, settori e settori.

I domini storicamente presidiati da SiTI riguardano la Logistica e i Trasporti, la sicurezza del territorio, il patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana. Nel corso degli ultimi anni l’area Riqualificazione Urbana ha maturato una buona competenza sulle tematiche dell’inclusione sociale e all’analisi dell’impatto della città e delle trasformazioni urbane su salute e disuguaglianze.

ISMB si occupa di innovazione digitale aiutando imprese e pubbliche amministrazione a sfruttare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione in maniera strategica al fine di migliorare la propria efficacia ed efficienza. Nello specifico l’istituto ha sviluppato competenze riconosciute a livello internazionale sui temi dell’internet delle cose, dell’intelligenza artificiale, del cloud computing, della navigazione satellitare, delle comunicazioni wireless e della fotonica. Per quanto concerne l’innovazione sociale, l’istituto ha in atto collaborazioni con start-up civiche e lavora in progetti europei di ricerca dando il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi europei in termini di inclusione sociale e sostenibilità ambientale.

– – –

 MAPPA ECOSISTEMA: visualizza le relazioni con gli altri attori, con i servizi e i progetti sulla mappa interattiva