In occasione delle celebrazioni incontri con studi internazionali, 4 giornate di eventi: 27, 28, 29 e 30 giugno

Auditorium Vivaldi, Piazza Carlo Alberto 5/A, Torino

L’Ordine Architetti Torino celebra il centenario dell’istituzione degli Ordini degli Architetti italiani e per questo importante traguardo propone un public program di quattro conferenze per quattro studi internazionali, invitati per raccontare le diverse specializzazioni della figura dell’architetto – progettista, paesaggista, urbanista e designer. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutte le persone interessate alle tematiche (fino a esaurimento posti, iscrizione consigliata qui).

L’evento è promosso dall’Ordine Architetti Torino, organizzato dalla Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino e CNAPPC, nell’ambito dell’anniversario della nascita dell’albo degli architetti.

Maria Cristina Milanese, Presidente dell’Ordine Architetti Torino: “Si ha spesso la tendenza a semplificare la designazione del nostro Ente, denominandolo solo come – Ordine degli Architetti. Nella realtà, il nostro Ordine è molti di più: raggruppa infatti tutti gli architetti che esercitano la professione di progettisti, di pianificatori, di paesaggisti e di conservatori.  La nostra volontà attraverso questo evento celebrativo è di cercare il più possibile di mettere in evidenza il ruolo dell’architetto, dichiarando tutte le sue capacità tecniche e culturali. Come Consiglio abbiamo invitato quattro studi internazionali, che illustreranno le loro esperienze professionali, portandoci, attraverso un viaggio nel mondo, a riflettere sulle opportunità del nostro lavoro. Abbiamo voluto invitare studi che non avessero già esercitato professionalmente in Torino e che contestualmente suscitassero curiosità per arricchire, attraverso la loro pratica progettuale, il bagaglio culturale di tutte le persone che avranno piacere di partecipare”

Quattro diversi approcci al progetto e alla professione per altrettante interpretazioni della cura dello spazio, e per un arricchimento allo stimolo progettuale della platea torinese e non solo.

 

Programma

Setzu Ito per lo studio Ito | Martedì 27 giugno ore 18.00-20.00

Designer e architetti cresciuti accademicamente e professionalmente in Giappone, Shinobu e Setsu sono milanesi di adozione e attualmente svolgono attività di consulenti tra Milano e Tokyo.

Le loro opere, pubblicate ed esposte in tutta Europa e in Giappone, hanno ricevuto numerosi riconoscimenti e alcune rientrano nella collezione permanente del museo di Arte Contemporenea di Monaco e della Triennale di Milano. Setsu svolge anche attività accademica come docente presso il Politecnico di Milano e la Domus Academy e l’Istituto Europeo di Design e a Tokyo presso la Tsukuba University e la Tama Art University.

Per ulteriori informazioni Setsu & Shinobu ITO

Programma della serata

  • Saluti istituzionali di Maria Cristina Milanese, Presidente Ordine Architetti Torino
  • Introduzione storica di Mauro Volpiano, Docente Storia dell’Architettura DAD Politecnico di Torino
  • Introduzione dello studio ospite da parte di Lorena Alessio, Architetta fondatrice studio LAA
  • Progettazione e design: l’esperienza dello studio Ito
  • Setzu Ito, cofounder Studio Ito

Tim Edler, realities:united, Berlino Germania | Mercoledì 28 giugno ore 18.00-20.00

Inizialmente co-fondatori del gruppo artistico transdisciplinare “Kunst und Technik” a Berlino (1997-2000), i fratelli Jan e Tim Edler hanno fondato “realities:united” come “studio per l’arte e l’architettura” nel 2000 e hanno ottenuto riconoscimenti internazionali per l’avvio e la realizzazione di installazioni artistiche e ibride su scala architettonica e urbana in tutto il mondo.

Tra i loro progetti più conosciuti ci sono BIX – facciata luminosa e multimediale per la Kunsthaus di Graz di Peter Cook -, Big Vortex – proposta di arte pubblica per l’impianto di termovalorizzazione di Bjarke Ingels a Copenaghen – e Flussbad Berlin – progetto pluripremiato per riconquistare all’uso collettivo il fiume Spree nel centro storico di Berlino. Opere dei fratelli Edler sono inclusi in collezioni museali al MoMA di New York, in diverse collezioni private e in diverse collezioni pubbliche d’arte in Europa, Nord America e Asia.

Programma della serata

  • Saluti istituzionali di Maria Cristina Milanese, Presidente Ordine Architetti Torino
  • Introduzione storica di Mauro Volpiano, Docente Storia dell’Architettura DAD Politecnico di Torino
  • Introduzione dello studio ospite da parte di Riccardo Miselli, Presidente Ordine Architetti Genova
  • Tim Edler, cofounder realities: united

 

Noelia Monteiro per Estudio Flume | Giovedì 29 giugno ore 18 – 20

Noelia Monteiro è cofounder dell’Estudio Flume, studio brasiliano che lavora su progetti socio-ambientali attraverso i quali mira a rafforzare le opportunità nelle comunità rurali attraverso l’architettura, l’urbanistica e la creazione di strutture resilienti.

Noelia Monteiro insegna presso l’Escola da Cidade e coordina il gruppo di ricerca Ways of Living sull’isola di Marajó – Pará. Laureata presso l’Università Nazionale di Cordoba nel 2008, ha completato un corso post-laurea in Housing and the City presso la Facoltà di Architettura e Urbanistica Escola da Cidade di San Paolo. Attualmente sta svolgendo una ricerca per il suo dottorato in design presso la Technische Universität di Berlino.

Per ulteriori informazioni www.estudioflume.com

Programma della serata

  • Saluti istituzionali di Maria Cristina Milanese, Presidente Ordine Architetti Torino
  • Introduzione storica di Mauro Volpiano, Docente Storia dell’Architettura DAD Politecnico di Torino
  • Introduzione dello studio ospite da parte di Alessandro Panci, Presidente Ordine Architetti Roma
  • Progettazione, città e ambiente: l’esperienza dell’Estudio Flume
  • Noelia Monteiro, Estudio Flume

 

Graça Correia e Roberto Ragazzi per lo studio CORREIA/RAGAZZI ARQUITECTOS | Venerdì 30 giugno ore 18 – 20

Fondato nel 2005 da Graça Correia e Roberto Ragazzi, lo studio portoghese CORREIA/RAGAZZI ARQUITECTOS persegue la qualità dei progetti attraverso l’innovazione e il rigore, nella convinzione che l’architettura sia un processo di sintesi; un processo straordinario che termina in un bene materiale, ma nel quale confluiscono fattori di diversa natura, materiale e immateriale, come l’interpretazione di un luogo, l’identificazione di un problema di scala o l’utilizzo di materiali la cui plasticità ha una grande importanza nel nostro lavoro. Fondamentale è l’individuazione e il dominio della logica costruttiva associata a questi elementi.

Per ulteriori informazioni www.correiaragazzi.com

Programma della serata

  • Saluti istituzionali di Maria Cristina Milanese, Presidente Ordine Architetti Torino
  • Introduzione storica di Mauro Volpiano, Docente Storia dell’Architettura DAD Politecnico di Torino
  • Introduzione dello studio ospite di Sebastian Carlo Greco, Presidente Ordine Architetti Catania
  • L’esperienza di Correia/Ragazzi Arquitectos
  • Graça Correia e Roberto Ragazzi, studio Correia/Ragazzi Arquitectos

 

Tutti gli appuntamenti si terranno all’Auditorium Vivaldi di Piazza Carlo Alberto 5/A Torino.

Per la loro partecipazione agli architetti saranno riconosciuti CFP. L’ingresso è libero e aperto a tutte le persone interessate fino a esaurimento posti. Le iscrizioni sono già aperte.

Per il programma completo e le iscrizioni clicca qui

 

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino è un ente di diritto pubblico istituito nel 1923, retto da un Consiglio elettivo composto da 15 componenti. Seguendo i suoi compiti istituzionali, si occupa di tenere l’Albo degli iscritti, vigilare sulla correttezza dell’esercizio professionale e sulla conservazione del decoro dell’Ordine, fornire pareri alla pubblica amministrazione, fornire pareri sulle controversie professionali e sulla liquidazione degli onorari professionali, gestire, realizzare e controllare, cooperando con il Consiglio Nazionale Architetti PPC, la formazione continua degli iscritti. L’Ordine è la forza di chi progetta qualità.