Il 10 dicembre 2025 la Città di Torino ha lanciato l’Avviso Pubblico “Cultura e imprenditorialità incardinate nell’economia circolare e nel tessuto urbano” finanziato dal Programma Nazionale PN METRO Plus, con oltre 1,8 milioni di euro in contributi a fondo perduto destinati a PMI ed Enti del Terzo Settore che intendano sviluppare progetti di innovazione circolare.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di Torino verso la neutralità climatica 2030, sostenendo un modello urbano capace di utilizzare le risorse in modo più efficiente, ridurre la produzione di rifiuti e valorizzare ciò che oggi è scarto come risorsa economica, ambientale e sociale.
Riportiamo brevemente i punti salienti del bando e vi invitiamo a visitare e navigare la pagina dedicata all’Avviso Pubblico dove potrete:
- visionare e scaricare l’Avviso Pubblico integrale e l’application pack per candidare il tuo progetto;
- visionare le slides di presentazione dell’Avviso Pubblico che ne evidenziato i punti salienti;
- visionare le slides sulle buone pratiche di economia circolare, suddivise sulla base dei tre assi dell’Avviso Pubblico;
- rivedere gli interventi dei relatori presenti all’evento di lancio che hanno portato la testimonianza di esperienze nazionali ed europee;
- trovare una sezione FAQ che verrà costantemente aggiornata
Punti salienti del bando
I progetti dovranno concentrarsi su almeno uno dei tre ambiti strategici:
- filiere circolari su scala urbana, attraverso sistemi in grado di recuperare, trasformare e valorizzare materiali e beni dismessi, generando nuove catene di valore locali;
- infrastrutture per il riuso che includono soluzioni logistiche, digitali e di servizio finalizzate a facilitare raccolta, riparazione, riutilizzo e riciclo;
- design sostenibile, con prodotti e processi progettati per essere durevoli, facilmente riparabili e caratterizzati da un ridotto impatto ambientale.
I progetti dovranno dimostrare un impatto concreto e misurabile sull’estensione del ciclo di vita dei prodotti e sulla riduzione degli sprechi, supportato da un piano di monitoraggio chiaro e coerente con gli obiettivi dell’Avviso. Saranno valutate con attenzione l’innovatività delle soluzioni proposte, la solidità dei processi, la capacità di attivare la cittadinanza e promuovere comportamenti sostenibili attraverso attività educative, formative e divulgative.
l contributo coprirà fino all’80% delle spese ammissibili, con un importo compreso tra 70.000 e 120.000 euro per progetto. L’Avviso sarà aperto a PMI ed enti senza finalità di lucro, anche in partenariato. I progetti dovranno essere realizzati sul territorio della Città Metropolitana di Torino, con attività prevalente in città, e concludersi entro 10 mesi.
Per candidare il proprio progetto c’è tempo fino al 16 febbraio 2026.
Il ruolo di Torino City Lab
Il bando si colloca nella cornice di policy di Torino City Lab, la piattaforma cittadina dedicata alla sperimentazione tecnologica e all’innovazione urbana.
Le imprese selezionate potranno beneficiare di un accompagnamento sin dalla fase di animazione dell’Avviso, di un supporto continuativo durante la sperimentazione in campo, di opportunità di networking con attori pubblici, privati e del terzo settore, e della promozione di una cultura imprenditoriale orientata alla circolarità.
Mercato Circolare S.r.l. Società Benefit affiancherà la Città in questo percorso in qualità di soggetto gestore per l’animazione e il monitoraggio tecnico dell’operazione TO2.2.6.1a – Cultura e imprenditorialità incardinate nell’economia circolare e nel tessuto urbano, offrendo supporto alle imprese e agli enti che parteciperanno al bando lungo tutto il percorso.
Momento dedicato all’ecosistema di Torino Social Impact
Il 13 gennaio dalle 14 alle 18, presso gli spazi di Vol.To a Torino, i partecipanti della Comunità di pratica Economia circolare parteciperanno a un momento di confronto e supporto alla progettazione e attivazione di networking per facilitare i partenariati nell’ambito di questa iniziativa.
Ti interessa partecipare? Iscriviti qui
Per ulteriori informazioni: economia.circolare@comune.torino.it
Più lette

Business, Social, One Vision 23 Settembre 2025 




