Ma chi è Prometeo? Prometeo è una figura mitologica che amava in modo incondizionato il genere umano al punto da sfidare gli dei dell’Olimpo.

Il Progetto Prometeo, della Cooperativa Zenith, ha preso ispirazione da quell’amore incondizionato per offrire nei mesi passati un servizio di assistenza personalizzato indirizzato agli over 65 presenti sul territorio torinese.

Obiettivo del progetto: creare le condizioni per un invecchiamento attivo dei soggetti assistiti attraverso un servizio di assistenza personalizzato. Una sorta di innovativa boutique del volontariato capace di offrire servizi su misura in base ai bisogni di ogni assistito.

Fra i servizi erogati: l’assistenza a domicilio e la partecipazione attiva degli anziani in attività coinvolgenti di socializzazione. Fra queste, la “Danzamovimentoterapia”, tecnica di mediazione corporea che vuole favorire uno stato di benessere “fisico, psichico e sociale”; gli “Internauti”, corsi di formazione informatica tenuti dagli allievi delle scuole superiori per favorire lo scambio di conoscenze a livello generazionale; “A spasso con Monica”, passeggiate nei luoghi storici e d’interesse torinesi guidati da Monica, guida esperta professionista; e infine “Meditarte” corsi per conciliare meditazione ed espressione artistica di se stessi.

Dal 2019, il progetto Prometeo ha dato supporto a 100 anziani torinesi in modo individuale e differenziato. Ha dato supporto psicologico a oltre 30 familiari dei soggetti assistiti. Ha coinvolto 32 volontari e ragazzi delle scuole superiori dell’alternanza scuola lavoro.  Ha erogato oltre 2500 ore di supporto a domicilio e organizzato oltre 110 incontri di socializzazione per le persone anziane della città.

Con l’arrivo dei COVID i servizi erogati dal progetto Prometeo sono stati ripensati di fronte a una richiesta di aiuto di anziani ancora più isolati.

È stato attivato un supporto telefonico tramite educatori e psicologi. Le attività di socializzazione sono state ripensate in chiave digitale con webinar, videocall, condivisione di post quotidiani di sensibilizzazione.

Fra le attività pensate per gli anziani in questo periodo anche “Un fiore per te” con cui era possibile regalare una piantina da accudire a un anziano solo in casa e ancora “Mio caro nipote del futuro“, raccolta di lettere di alcuni assistiti dal progetto verso i loro futuri nipoti, che hanno voluto raccontare il lockdown e la vita stravolta al tempo del Covid-19.

Progetto Prometeo fa parte dei 15 progetti di welfare generativo di Torino Social Factory  programma della Città di Torino, co-finanziati dal Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane  e dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, realizzati nell’ambito di Torino Social Impact.

Terminato il periodo di finanziamento il progetto continua ad esserci con nuove idee e attività per gli sviluppi futuri ,sempre pensati a partire dalle richieste degli assistiti.

Attualmente il Progetto Prometeo sta aiutando a diffondere tramite la sua pagina Facebook tutte le informazioni sui vaccini COVID-19.

Guarda il video finale del progetto

Per conoscere il programma Torino Social Factory e gli altri progetti vai a questo link