Ma cosa vuol dire C.A.R.O.T.A? Cibo, Agricoltura, Rete, Occupazione, Territorio, Aggregazione.

Il progetto C.A.R.O.T.A è nato nella primavera del 2019 con l’obiettivo di generare un modello sostenibile di welfare attraverso la creazione di un “sistema” di servizi integrati di contrasto alle povertà nel quartiere Mirafiori Sud.

Sono 3 gli strumenti messi in campo dalla Cooperativa Patchanka, insieme a Fondazione Mirafiori e all’Associazione Coefficiente Clorofilla, che hanno aiutato le fasce fragili del quartiere.

Il primo strumento sono i tre sportelli sociali gratuiti aperti alla Casa del Parco (via Panetti 1 ) per dare ascolto agli abitanti del quartiere.  Sono stati 405 i passaggi in presenza in totale negli sportelli (numero che ha subito una contrazione durante i mesi della pandemia), è stata creata una squadra di volontari per sostenere gli operatori degli sportelli, sono stati realizzati 4 inserimenti lavorativi e sono state 48 le consulenze personalizzate di assistenza a utenti per questioni d’indebitamento.

Il secondo strumento sono stati gli orti urbani offerti a 10 nuclei familiari in difficoltà, che hanno coltivato frutta e verdura per il proprio fabbisogno e per aiutare i volontari dell’orto collettivo degli Orti Generali, il parco di orti urbani sulle rive del torrente Sangone aperto a cittadini e visitatori. Sono stati 1015 i kg di ortaggi raccolti nel periodo di riferimento dalle 10 famiglie coinvolte.

Infine i pasti gratuiti alla Locanda del Parco il cui cibo arrivava dall’invenduto dei mercati rionali di zona, dalle eccedenze dei supermercati e da numerosi altri soggetti, oltre che dagli stessi Orti Generali.

Durante l’emergenza Covid-19 (Marzo-Maggio 2020) il progetto C.A.R.O.T.A. ha voluto ascoltare il territorio e ha raccolto un bisogno forte, al quale ha risposto donando 50 pasti al giorno (1200 pasti al mese) a persone in difficoltà indicate dai Servizi Sociali, dagli enti territoriali e rimaste escluse da altre forme di sostegno, preparati dai cuochi della Locanda nel Parco e consegnati dai volontari del progetto.

Nei mesi precedenti il progetto C.A.R.O.T.A. aveva distribuito 130 pasti al mese a persone in difficoltà, seguendo il modello di ristorazione sociale della Cooperativa Patchanka che traduce il diritto al cibo in un pasto completo per tutti, in un ambiente accogliente e inclusivo. Con l’emergenza il numero dei pasti sospesi portati a domicilio si è decuplicato.

In totale sono stati 4960 i pasti donati e 12.200 i kg di cibo raccolto.

C.A.R.O.T.A. fa parte dei 15 progetti di welfare generativo di Torino Social Factory  programma della Città di Torino, co-finanziati dal Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane  e dall’Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, realizzati nell’ambito di Torino Social Impact.

Guarda il video del progetto

Per conoscere il programma Torino Social Factory e gli altri progetti vai a questo link