Si terrà mercoledì 20 luglio 2022, alle 15:30 in presenza nell’Aula Magna della sede di Mondovì del Politecnico di Torino, il workshop gratuito “Come impostare un progetto di innovazione”, organizzato da Fondazione CRC e I3P per il ciclo di incontri formativi “GrandUP! Tech: Open to Innovation”.

L’incontro

Il workshop offrirà un approfondimento sulle strategie e gli strumenti per la gestione di un progetto di innovazione aziendale che coinvolge startup, con un focus sull’utilizzo di un “approccio aperto” che guardi oltre i confini aziendali e di filiera. Sarà discussa l’importanza delle attività preliminari di analisi e pianificazione del progetto di innovazione, per capire temi e orizzonti temporali, coinvolgere il management e inquadrare l’azione, anche considerando l’evoluzione del settore di riferimento. Inoltre, verranno presentate la metodologia I3P, le tecniche di analisi utilizzate dall’incubatore ed esempi di casi reali di innovazione portati avanti da startup nei confronti di aziende più strutturate, esaminando gli aspetti positivi e le criticità incontrate lungo il percorso.

L’evento sarà condotto da Enrico Ghia, Direttore Operativo di I3P, e Bruno Calabrò, Open Innovation Specialist dell’incubatore, con la testimonianza di Gian Luca Dadone, Business Development Manager di EPF Elettrotecnica, azienda innovativa di Carrù (CN) che opera a livello nazionale e internazionale nei settori dell’automazione industriale e delle energie rinnovabili.

La partecipazione al workshop è gratuita, previa iscrizione sul sito web dell’iniziativa.

Il progetto

GrandUP! Tech è il progetto che Fondazione CRC ha avviato in collaborazione con I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, per contribuire allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione e dell’imprenditorialità innovativa sulla provincia di Cuneo. Il progetto comprende una serie di attività rivolte all’ambito dell’Open Innovation, uno strumento sempre più diffuso e utilizzato nel rispondere ai processi aziendali di trasformazione delle tecnologie e dei modelli di business. Il percorso gratuito “Open to Innovation”, articolato in quattro workshop tematici tra giugno e luglio 2022, affronta le tematiche fondamentali per l’impostazione e l’avvio dei progetti innovativi in azienda, le strategie di innovazione collaborativa e le metodologie più adatte per proteggere la proprietà intellettuale, attraverso gli interventi di docenti, esperti di settore e imprese del territorio.

Il progetto è realizzato nell’ambito del “Protocollo d’intesa per l’Innovazione e la digitalizzazione delle imprese della provincia di Cuneo”, promosso da Fondazione CRC e Camera Commercio di Cuneo, al quale nel giugno 2022 hanno aderito tutte le associazioni di categoria del territorio locale, tra cui Confindustria, Confartigianato, Coldiretti, Confcommercio e Legacoop Ufficio Territoriale di Cuneo. Partendo dall’obiettivo di accrescere l’efficacia delle iniziative finalizzate a favorire lo start-up di impresa e i percorsi di Open Innovation, il protocollo intende coinvolgere attivamente i rappresentanti delle imprese dei diversi settori economici della provincia nella costituzione di un ecosistema coeso, innovativo e digitalizzato.