Nell’ambito del programma BUYSOCIAL del Master Plan di Torino Social Impact, ha preso il via da maggio 2023 un nuovo progetto europeo, Buy Social Future for the Social Economy!, che mira a rafforzare le collaborazioni commerciali tra imprese sociali e imprese tradizionali per migliorare il mercato dei prodotti e dei servizi delle imprese sociali. Il progetto ha un focus specifico sui settori legati all’economia circolare come il riciclo dei tessuti, la moda e l’eco-design.

A tal fine realizzeremo un incontro formativo rivolto alle imprese sociali e alle cooperative sociali (secondo la definizione della Commissione europea, ma anche start-up e società benefit con una missione/impatto sociale) che si occupano di circular economy. L’incontro fornirà ai partecipanti strumenti e competenze utili a rafforzare la propria competitività e presenza sul mercato B2B. I moduli formativi saranno curati da professionisti/e del settore.

Quando: giovedì 26 ottobre dalle 9.15 alle 16.30

Dove: Beeozanam, Via Foligno, 14, 10149 Torino TO

Agenda:

  • 9:30 Saluti introduttivi e presentazione del progetto BUY SOCIAL
  • 9:40 Contrattualistica per le imprese e le cooperative sociali
    Daniele Consoletti, avvocato esperto di contrattualistica, privacy e compliance
  • 11:10 Coffee Break
  • 11:30 La strategia di approccio al mercato
    Alberto Baccari, imprenditore ed esperto di innovazione sostenibile con oltre 10 anni di esperienza in business design e digital transformation. Come amministratore di società benefit e B Corp, ha sviluppato strumenti e modelli di business di impatto collaborando e supportando la crescita di realtà come EcorNaturaSì, Fastweb, Almaviva, Be Consulting, ENI e altre realtà PMI e Corporate nazionali e internazionali.
  • 13:00 Light lunch
  • 13:30 Comunicare in maniera efficace. Breve vademecum.
    Alberto Marzetta, Micol Burighel, Amapola SB
    Amapola Srl Società Benefit è un’agenzia di comunicazione specializzata in strategie e progetti di responsabilità sociale d’impresa, comunicazione istituzionale e ambientale.
  • 15:30 La testimonianza di Coffeefrom

Se sei una cooperativa o un’impresa sociale e lavori nell’ambito della circular economy, iscriviti entro il 18 ottobre compilando il seguente modulo online.

La partecipazione al corso è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Verranno previsti altri due momenti formativi tra gennaio e febbraio 2024.

Il progetto Buy Social è finanziato dal Consiglio europeo per l’innovazione e dall’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA) nell’ambito della call SMP-COSME-2022-BUYSOCIALB2BMARKET. A questo link potrete trovare maggiori informazioni sul progetto.