Si è aperta la dodicesima edizione del concorso internazionale Posterheroes: Beautifully Diverse — redefining disability. Il contest invita graphic designer, illustratrici e illustratori, professionisti e non, a esprimere il proprio pensiero attraverso un poster-manifesto di dimensioni 70×100 cm. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Plug, la cartiera Favini, Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO e Fondazione Time2.

Di fronte alla costante crescita delle disuguaglianze, diventa urgente rafforzare la cooperazione ed educare alla solidarietà e all’empatia per riconoscere il valore e la dignità di ogni individuo, indipendentemente dalle abilità o caratteristiche. Attraverso un’azione collettiva, è necessario promuovere una narrazione della disabilità che non sia né positiva né negativa, ma semplice espressione della diversità che caratterizza il genere umano. 

Come ogni anno, Posterheroes vuole alimentare il dibattito internazionale su tematiche di interesse sociale, stimolando la comunità creativa a riflettere su di esse; in particolare con questa nuova edizione Posterheroes mette in discussione il concetto di normalità e intende promuovere la bellezza della diversità.

LEGGI IL BRIEF

 

Apertura del Contest: 13/05/2023

Scadenza: 27/08/2023

La partnership tra Plug, Favini e Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO, consolidata nel corso delle edizioni, quest’anno viene arricchita dalla collaborazione della Fondazione Time2 rafforzando il valore sociale del concorso e amplificando ulteriormente la sua potenzialità comunicativa.

Una giuria internazionale, composta da personalità di spicco nell’ambito del design, dell’illustrazione e della comunicazione sociale, selezionerà i 40 poster vincitori, che saranno oggetto di mostre, eventi e pubblicazioni curate dell’associazione Plug. Saranno inoltre assegnate due menzioni speciali con relativi riconoscimenti in denaro: il premio Favini, del valore di €2500, e il premio Fondazione Time2, del valore di €1500. Come ogni anno, verranno selezionati 12 poster per la creazione del Calendario 2024 progettato dall’Associazione Culturale Plug e realizzato dall’azienda Favini.

Un’ulteriore novità dell’edizione 2023 è costituita da una sezione sperimentale della call, fuori dalla competizione ufficiale, destinata ad accogliere opere generate sul tema utilizzando sistemi generativi basati sull’Intelligenza Artificiale.

Negli ultimi dieci anni Posterheroes ha ricevuto più di 15000 poster provenienti da tutto il mondo e ha coinvolto più di 100 esperti internazionali nel campo dell’illustrazione, delle arti e della comunicazione visiva che, come membri della giuria, hanno selezionato i poster vincitori.

Per ulteriori informazioni sul brief e sul regolamento del concorso, visita il sito

 

“In un momento storico come quello attuale – dichiara Silvia Barbero, presidente dell’Associazione Plug –  il saper accogliere la diversità è cruciale per una crescita non solo personale ma di comunità. Non è certamente facile riuscire a comprendere la diversità (di opinioni, di situazioni, di abilità,…) ma è uno sforzo indispensabile per vivere la democrazia e la parità”. 

“Supportando questo concorso di illustrazione socio-culturale, ci sentiamo di contribuire ad una profonda riflessione su tematiche di rilievo da parte di illustratori, graphic designer e artisti, sia professionisti e studenti, sia appassionati creativi – spiega Eugenio Eger, CEO Favini – Attraverso i loro occhi e la loro arte, grazie a Posterheroes, si comporrà una rappresentazione della disabilità che aiuterà gli spettatori ad accrescere consapevolezza sul tema”.

“Questa è un’occasione importante. I nuovi linguaggi e i nuovi contesti aiuteranno a superare un atteggiamento moralistico nei confronti delle disabilità per il quale è ‘buono’ avere cura.

Potremo così contribuire ad accedere finalmente ad una prospettiva di pieno riconoscimento dei diritti di cittadinanza su una base di uguaglianza con tutti e tutte”, afferma Samuele Pigoni, Segretario Generale di Fondazione Time2.