Un incontro per immaginare insieme futuri scenari e nuove identità per i luoghi del Lungo Dora, in zona Aurora

ToNite è un progetto finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions che ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità delle aree lungo la Dora nelle ore serali, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e un supporto tecnico e finanziario per l’attivazione di servizi di prossimità. La Città di Torino è capofila del progetto insieme ai partner: ExperientiaEspereal TechnologiesSocialFareFondazione Torino WirelessEngineering Ingegneria informaticaANCIEFUS .

Per valorizzare l’approccio inclusivo che pone al centro le comunità locali e le potenzialità del territorio, in un’ottica d’innovazione sociale e riqualificazione urbana per affrontare il tema della sicurezza, sono stati organizzati una serie di incontri di ideazione collettiva per immaginare e sviluppare insieme scenari futuri per le aree lungo la Dora, in particolare nei quartieri Aurora e Vanchiglia e nell’area vicina al Campus Einaudi.

Il prossimo incontro sarà il 4 marzo e avrà come tema i futuri scenari possibili per alcuni luoghi del Lungo Dora, nel quartiere Aurora, in vista di un intervento di riqualificazione

Guidati dagli esperti di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di esprimersi contribuendo attivamente alla creazione di nuovi scenari e spunti di riflessione.

L’attività di confronto si focalizzerà su 3 zone in particolare:

  • ZONA 1 // Comprende la Biblioteca Calvino e San Pietro in Vincoli (Ciclabile, Lungo Dora Agrigento)
  • ZONA 2 // Area di corso Emilia e Via Cecchi (Viabilità, Lungo Dora Napoli)
  • ZONA 3 // Trincerino ferroviario, Ponte Carpanini, Giardino Pellegrino (Lungo Dora Agrigento, Incrocio Corso Vercelli – Corso Emilia)

Nel rispetto delle disposizioni vigenti, l’incontro si terrà online.

4 marzo 2021 h. 17.30
— PARTECIPA