Torino 15/11/2019 – Workshop: Economia fondamentale e innovatori sociali

Il progetto A.P.P. VER – Apprendere Per Produrre Verde, cofinanziato dal programma ALCOTRA di cui la Città Metropolitana di Torino è capofila, promuove l’avvicinamento tra la domanda e l’offerta formativa della green economy, nella prospettiva di produrre nuovo lavoro, innovare quello tradizionale e creare nuove collaborazioni e relazioni sul territorio.

Tra le altre azioni, il progetto mette a disposizione di insegnanti e dirigenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di tutti gli indirizzi; formatori; direttori; responsabili della progettazione o altre figure responsabili delle agenzie di formazione professionale; altri attori del territorio implicati nei processi di cambiamento che integrano lo sviluppo socio-economico e culturale la proposta formativa ““APPRENDERE PER PRODURRE VERDE. FORMAZIONE DEI FORMATORI”

Quando si dice che l’istruzione, la formazione e l’educazione sono le fondamenta dell’Agenda 2030  a quali processi, conoscenze, competenze e valori ci si riferisce? La transizione verso un nuovo modello di sviluppo socio-economico mette a dura prova chi educa e forma: crea una tensione fra conservazione e innovazione e richiede di mettere in discussione i saperi e le competenze e di avere (anche un po’) il coraggio di rompere gli equilibri. I sette ambiti tematici oggetto della proposta formativa sono stati elaborati da insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado di più indirizzi e di agenzie di formazione professionale che hanno sperimentato “curvature” dei profili di competenza, curricolari e metodologiche nell’ambito delle fasi sperimentali di A.P.P. VER., al fine di avvicinarsi ai cambiamenti del sistema produttivo per la green economy e lo sviluppo sostenibile.
La Formazione dei Formatori APPRENDERE PER PRODURRE VERDE prosegue nella settimana dall’11 al 15 novembre 2019, curata da Città metropolitana di Torino e IRES Piemonte, in collaborazione con CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino.

Workshop – Economia fondamentale e innovatori sociali

dalle 14.30 alle 18.30 presso la Città metropolitana di Torino, Salvatore Cominu di Ires Piemonte conduce il workshop nell’ambito del filone tematico “I beni comuni e l’innovazione sociale per lo sviluppo sostenibile” individuato dall’indirizzo Economico Sociale del Liceo G. F. Porporato di Pinerolo coinvolto in A.P.P. VER.

La Formazione è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento del personale docente della scuola.

Iscrizioni ancora aperte!

Per conoscere meglio i docenti e i contenuti dei workshop e delle visite, iscriversi e consultare l’intera proposta articolata in 7 ambiti tematici, è possibile consultare la pagina dedicata oppure il catalogo dettagliato.

Borsa Sociale di Torino: avviato il gruppo di lavoro

Nel mese di ottobre è stato avviato il gruppo di lavoro che ha l’incarico di definire lo studio di fattibilità confrontando le esperienze simili (Londra, Singapore, New York, Johannesburg), analizzando il sistema della domanda ed offerta, sviluppando i requisiti di accesso ed i relativi processi di controllo, definendo il modello di sostenibilità finanziaria.

Il gruppo di lavoro è composto da Camera di Commercio di Torino, Borsa Italiana, Compagnia di San Paolo, Centro Internazionale di Ricerca sull’impatto sociale Tiresia del Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università di Torino, la Fondazione Denegri e la società Avanzi specializzata in progetti di sostenibilità, che già nel 2009 aveva realizzato uno studio sul tema.

Tra le sedi possibili della Borsa Sociale, l’edificio della ex Borsa Valori di Piazza Valdo Fusi di proprietà della Camera di Commercio di Torino.