Il progetto A.P.P. VER – Apprendere Per Produrre Verde, cofinanziato dal programma ALCOTRA di cui la Città Metropolitana di Torino è capofila, promuove l’avvicinamento tra la domanda e l’offerta formativa della green economy, nella prospettiva di produrre nuovo lavoro, innovare quello tradizionale e creare nuove collaborazioni e relazioni sul territorio.

Tra le altre azioni, il progetto mette a disposizione di insegnanti e dirigenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di tutti gli indirizzi; formatori; direttori; responsabili della progettazione o altre figure responsabili delle agenzie di formazione professionale; altri attori del territorio implicati nei processi di cambiamento che integrano lo sviluppo socio-economico e culturale la proposta formativa ““APPRENDERE PER PRODURRE VERDE. FORMAZIONE DEI FORMATORI”

Quando si dice che l’istruzione, la formazione e l’educazione sono le fondamenta dell’Agenda 2030  a quali processi, conoscenze, competenze e valori ci si riferisce? La transizione verso un nuovo modello di sviluppo socio-economico mette a dura prova chi educa e forma: crea una tensione fra conservazione e innovazione e richiede di mettere in discussione i saperi e le competenze e di avere (anche un po’) il coraggio di rompere gli equilibri. I sette ambiti tematici oggetto della proposta formativa sono stati elaborati da insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado di più indirizzi e di agenzie di formazione professionale che hanno sperimentato “curvature” dei profili di competenza, curricolari e metodologiche nell’ambito delle fasi sperimentali di A.P.P. VER., al fine di avvicinarsi ai cambiamenti del sistema produttivo per la green economy e lo sviluppo sostenibile.
La Formazione dei Formatori APPRENDERE PER PRODURRE VERDE prosegue nella settimana dall’11 al 15 novembre 2019, curata da Città metropolitana di Torino e IRES Piemonte, in collaborazione con CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino.

Workshop – Economia fondamentale e innovatori sociali

dalle 14.30 alle 18.30 presso la Città metropolitana di Torino, Salvatore Cominu di Ires Piemonte conduce il workshop nell’ambito del filone tematico “I beni comuni e l’innovazione sociale per lo sviluppo sostenibile” individuato dall’indirizzo Economico Sociale del Liceo G. F. Porporato di Pinerolo coinvolto in A.P.P. VER.

La Formazione è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento del personale docente della scuola.

Iscrizioni ancora aperte!

Per conoscere meglio i docenti e i contenuti dei workshop e delle visite, iscriversi e consultare l’intera proposta articolata in 7 ambiti tematici, è possibile consultare la pagina dedicata oppure il catalogo dettagliato.