Riuso e sostenibilità. Laboratorio gratuito per bambini e genitori

Famiglie, siete invitate a unirvi a noi per una giornata speciale dedicata al divertimento, alla creatività e alla sostenibilità!

Cosa aspettarvi?

Reuse Game: i vostri bambini avranno l’opportunità di partecipare ad un’esperienza coinvolgente ed educativa che li porterà a scoprire i principi dell’economia circolare in modo pratico e divertente. Da scarti di cartone a incredibili creazioni: vedrete come trasformare la creatività in realtà!

Durata: Circa 1 ora | Età: A partire dai 6 anni

Laboratorio “FATTO IN CASA LAB”: mentre i più piccoli si divertono con il Reuse Game, i grandi potranno scoprire il fantastico mondo del “FATTO IN CASA LAB”. Qui esploreremo ricette alimentari fatte in casa e metodi naturali per la pulizia domestica usando prodotti ecologici e facili da trovare.

Impareremo insieme come preparare alimenti in autoproduzione, garantendo freschezza e qualità. Inoltre, vi mostreremo metodi sostenibili per la pulizia della casa, utilizzando prodotti realizzati con ingredienti facilmente reperibili.

Quando: 2 Dicembre 2023
Dove: Al centro – Via delle Orfane 11, Torino

Non vediamo l’ora di accogliervi numerosi per questa giornata di divertimento, apprendimento e condivisione!

Vi aspettiamo!

info@reland.one3459792783

IL PRIMO CORSO PER ANIMATORI RELAND!

Sei sensibile alle tematiche ambientali e desideri dare un contributo concreto al pianeta e alla collettività?

Stiamo avviando a Torino la selezione di giovani Animatori/trici Reland a cui forniremo gratuitamente tutte le risorse necessarie per intraprendere questa nuova professione, compresi strumenti e materiali didattici all’avanguardia, nonché un supporto costante da parte dei nostri esperti.

Avrai l’opportunità di imparare i principi del circular design e della sostenibilità, conoscere i nostri format di educazione ed  intrattenimento.

Metterai in pratica quanto appreso conducendo attività coinvolgenti come laboratori e workshop rivolti a bambini, ragazzi ma anche famiglie ed aziende.

Puntiamo sull’educazione delle nuove generazioni  attraverso  format e processi standardizzati e scalabili.

Il nostro grande sogno è sensibilizzare alla produzione e al consumo responsabile il più alto numero di persone nel minor tempo possibile.

Obiettivo che possiamo raggiungere solo formando giovani agenti del cambiamento.

Prima selezioneremo i partecipanti al corso di introduzione al metodo Reland che si terrà in data 7 luglio 2023 dalle 9 alle 18  presso Offgrid Italia Aps Via Santa Maria Mazzarello 30 interno 23 Torino.

Tale formazione poi ci permetterà di individuare una o più candidati da inserire nel Team offrendogli l’opportunità di collaborare agli eventi programmati.

Candidati scrivendo a info@reland.one allegando il  CV e una breve lettera motivazionale.

 

Caratteristiche per la candidatura:

  • Età +20
  • Residenza a Torino
  • Saper creare un ambiente amorevole e avere capacità organizzativa nella gestione del gruppo.
  • Diploma, la laurea o una qualifica equivalente in pedagogia, scienze dell’educazione o in un campo correlato, in alternativa avere esperienza pratica di lavoro con i bambini e ragazzi (anche centri estivi o similari)  attraverso tirocini, stage o collaborazioni con Enti specializzati 
  • Essere punto di riferimento, “carismatico” più che istituzionale.
  • Saper proporre argomentazioni piacevoli e gratificanti
  • Possedere creatività, fluidità di pensiero e di immaginazione
  • Capacità di intrattenimento e di relazione con il pubblico
  • Fornire un ambiente rassicurante e rispondere alle esigenze individuali
  • Avere sensibilità autentica per l’educazione e un forte desiderio di contribuire al loro sviluppo e benessere con particolare riferimento alle tematiche ambientali

RELAND è un progetto di Offgrid Italia APs, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo nel 2022, ed ora in fase di maturazione progettuale.

Cultura per la transizione ecologica: al via il Progetto Reland® per scuole e le imprese.

È in partenza la prima call del Progetto Reland®, iniziativa di OFFGRID ITALIA  che promuove i temi della sostenibilità ambientale con format educativi incentrati sui principi dell’economia circolare.

Seminare i principi della transizione ecologica presso alcune scuole ed alcune organizzazioni della Città Metropolitana di Torino oggi è possibile grazie all’iniziativa Torino Proxima, promossa dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
OFFGRID ITALIA Aps ha infatti usufruito del percorso di accompagnamento di SocialFare – Centro per l’innovazione sociale e ottenuto un premio per avviare le prime iniziative di coinvolgimento.

CALL per le SCUOLE

Nel mese di Febbraio 2022 saranno selezionate delle classi di scuola elementare e superiore per partecipare a percorsi didattici creati per sensibilizzare i bambini e attrarre gli adolescenti verso progetti di circular design.
Per candidarsi c’è tempo fino a Venerdì 25 Febbraio 2022.

Per maggiori informazioni basterà consultare la pagina dedicata.

CALL per le IMPRESE

Nel mese di marzo 2022 saranno selezionate alcune organizzazioni profit e non profit a cui verrà riservato EVOLVI, un percorso innovativo per competere nell’era della transizione ecologica. Reland® con EVOLVI punta alla creazione di un team interno e all’incremento di una cultura aziendale comune verso i temi dello sviluppo sostenibile.

Un metodo di lavoro step by step che permette di co-progettare in modo veloce, efficace utilizzando strumenti di circular design.
Per candidarsi c’è tempo fino a Venerdì 11 Marzo 2022.

Per maggiori informazioni basterà consultare pagina dedicata.

QUARTIER CIRCOLARE cerca 30 giovani della Circoscrizione 5 di Torino futuri eco-attivisti

Giovani tra 20 e i 30 anni, motivati, sensibili ai temi ambientali, che vivono e conoscono la Circoscrizione 5 di Torino e pronti a mettersi in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici. Questo il profilo dei volontari che possono candidarsi a far parte di “QUARTIER CIRCOLARE – Giovani protagonisti del cambiamento”.

Un progetto, realizzato nel contesto di Mindchangers Project e co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte, che vuole offrire un percorso formativo ed esperienziale a 30 giovani per il rafforzamento delle competenze in termini di eco-cittadinanza attiva e facilitare la generazione di iniziative creative e innovative di economia circolare e sviluppo sostenibile in risposta ai bisogni del territorio.

Il gruppo di giovani selezionati avrà la possibilità di partecipare a formazioni e workshop tematici, conferenze con altri giovani europei, attività di attivismo civico e partecipare ad un contest che premierà l’idea green più innovativa e d’impatto.

Inoltre, nell’ottica di creare consapevolezza rispetto al ruolo di ciascuno nel proprio contesto, anche a livello globale, i giovani eco-cittadini italiani avranno la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei senegalesi, 20 ragazzi della piccola cittadina di Mbao, nella periferia di Dakar, anche loro coinvolti nel progetto e che riceveranno la stessa formazione. Per due giovani torinesi ci sarà anche la possibilità di viaggiare personalmente in Senegal e fare un’esperienza di scambio internazionale.

Negli ultimi anni, i giovani sono diventati i veri protagonisti dei movimenti in difesa dell’ambiente e della transizione verso un’economia circolare. Ma queste sono tematiche non semplici, che richiedono l’attivazione di competenze specifiche per affrontarne la complessità, chiavi di lettura e di analisi approfondite. Fermarsi agli slogan d’impatto, oppure cedere alla disinformazione, sono rischi in cui è facile cadere parlando di transizione green e di cambiamenti climatici.

“La scelta di partire dalle periferie non è casuale” racconta la coordinatrice di progetto Ester Graziano dell’Associazione LVIAè qui che le conseguenze economiche, sociali e ambientali di ogni crisi si abbattono con maggiore intensità e dove solitamente ci sono minori occasioni di socialità e formazione. Risulta un approccio strategico per attivare i giovani generalmente meno coinvolti e apportare cambiamenti in contesti più sfidanti e interessanti.

Il progetto, infatti, intende incentivare la realizzazione di sistemi urbani – a partire proprio dalle periferie – più sostenibili, vivibili e sicuri, attraverso azioni di eco-cittadinanza attiva per preservare e riqualificare il territorio e le offerte culturali a basso impatto ambientale.

Quartier Circolare – giovani protagonisti del cambiamento – è promosso dall’Associazione LVIA, Legambiente Metropolitano Torino e area metropolitana e OffGrid Italia in collaborazione con Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Santourin e Diwaneg Management. A sostegno del progetto anche GreenTo, Radio Ohm ed Eco dalle Città che, attraverso articoli e podcast radiofonici, racconteranno l’evoluzione del progetto e le storie dei protagonisti che lo realizzeranno.

C’è tempo fino al 6 febbraio 2022 per inviare la propria candidatura e far parte della squadra dei futuri attivisti green: basta compilare il form.

Per maggiori informazioni sul progetto scrivi a legambientemetropolitano@gmail.com o visita il sito.

Reuse Game. Tra Design e materiali di scarto

Siamo contenti di annunciarvi che lo staff di OffGrid Italia coordinerà un eco-workshop durante il Festival del Riuso di Torino.

Il festival  si terrà dall’8 all’11 dicembre 2021 ed è organizzato dal Tavolo del Riuso grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Per maggiori informazioni sul palinsesto visita questo sito web.

COS’È IL REUSE GAME?

Il Reuse game è un format Reland – spin off di OffGrid – nata per divulgare nelle scuole, nelle imprese e alla cittadinanza i principi dell’economia circolare.

Potrai realizzare la tua lampada utilizzando materiale di recupero (cartone).

Nelle due ore potrai:

  • imparare le basi dell’economia circolare e del circular design;
  • costruire la tua lampada in cartone partendo da uno starter kit;
  • portare a casa la tua lampada e goderti momenti di relax illuminando le tue serate all’insegna della circolarità.

DOVE?

L’evento si terrà al Community Hub in Via Baltea 3, Torino.

QUANDO?

Il Reuse Game, si terrà il 10 dicembre dalle ore 16 alle ore 18.
Subito dopo, alle ore 18.30, potrai partecipare allo Spritz for future. Alcuni esperti, invitati per l’occasione, parleranno di sostenibilità e riuso nelle proprie case.

Per partecipare al workshop compila questo form.