Borealis, un’Aurora immaginaria… nel nuovo contest di Reale Mutua per aiutarci ad aprire il nuovo spazio dedicato all’arte e alla comunità

Nel cuore di Aurora sta per aprire Borealis, un nuovo centro dedicato all’arte e all’innovazione sociale la cui programmazione sarà definita attraverso meccanismi di regia partecipativa.

Si tratta di una venue di oltre 700 metri quadri che nasce con l’ambizione di creare una casa aperta a tutte le forme di partecipazione e cittadinanza culturale che finora abbiamo sperimentato e che, forse, negli ultimi tempi sono venute a mancare nella città di Torino.

Il progetto di Kaninchen-Haus APS è in finalissima nel nuovo concorso promosso da Reale Mutua Foundation… se sarà trai 4 progetti più votati sul web e sui social vinceremo 10.000 euro che utilizzeremo per rendere questo spazio a norma, sicuro, accessibile e insonorizzato, così da restituire a Torino un luogo che offra ogni giorno una programmazione culturale variegata e rendere sostenibili tutte le attività, organizzando di tanto in tanto qualche festa.

Puoi aiutarci sia votando che condividendo questo appello con tutti coloro che potranno beneficiare dell’apertura di questo nuovo spazio:

  1. sito del concorso: dai 5 stelle al progetto, inserisci il tuo nome e la mail (ti arriverà la richiesta di conferma)
  2. metti LIKE a questo post
  3. un bel LIKE a questo post

Aurorissima assemblea artistica di quartiere

Nell’ambito di Aurorissima! il Cecchi Point ospita gli abitanti del quartiere Aurora per un incontro di progettazione collettiva con i tre artisti protagonisti del nuovo progetto promosso da Kaninchen-Haus e vincitore del premio Creative Living Lab del Mic.

Aurorissima! è il titolo del nuovo progetto promosso da Kaninchen-Haus in collaborazione con Educadora Onlus, Casa di Quartiere Cecchi Point, Mosaico Danza / Interplay Festival e vincitore del Premio Creative Living Lab – IV Edizione promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il Patrocinio della Circoscrizione 7 della Città di Torino.

Il programma prevede l’avvio di percorsi di creazione collettiva condotti da artisti capaci di coinvolgere attivamente i giovani del quartiere torinese Aurora e dedicati ai temi del verde pubblico, del design urbano e dell’identità di genere.

I tre artisti, che conduranno i giovani nella creazione delle opere e degli interventi diffusi in tutto il quartiere nel corso del 2023, sono Luigi Coppola, Daniele Ninarello e Piergiorgio Robino (Studio Nucleo).
La direzione artistica è di Brice Coniglio.

Con Aurorissima! prende altresì il via la nuova edizione del programma di residenze per artisti in viadellafucina16 Condominio-Museo che consolida il ruolo di questo centro come fabbrica di innovazione culturale e sociale.
Le fasi di progettazione e produzione avverranno all’interno della Casa di Quartiere Cecchi-Point, grazie all’esperienza nel coinvolgimento giovanile dell’associazione Educadora Onlus. Questa scelta rappresenta il tentativo di indagare idee e collaborazioni efficaci per favorire il coinvolgimento e la partecipazione della comunità di Aurora.

L’intento è quello di promuovere attraverso l’arte un senso di inclusione e responsabilità civica, sostenendo la capacità culturale di tutti gli abitanti dell’area ed in particolare dei piu giovani, offrendo attività artistiche formative e opportunità di partecipazione.

Seguendo le linee della Nuova Agenda Europea per la Cultura, vogliamo farci promotori di un progetto che ponga l’accento più sul processo che sugli esiti, modificando i paradigmi dell’invenzione estetica per disegnare meccanismi capaci di abilitare dinamicamente la cittadinanza nei processi di creazione e rivendicare il ruolo della cultura nella trasformazione della società.

Luigi Coppola è un artista, attivista e promotore di progetti partecipativi e azioni a sfondo politico. La sua pratica artistica è legata al processo di riappropriazione sociale dei beni comuni che parte dall’analisi di specifici contesti sociali, politici e culturali.

Daniele Ninarello è un artista attivo nel campo delle performing arts. Il suo linguaggio coreografico si articola attraverso la ricerca di movimento che mette al centro il “corpo vivo” come luogo di mediazione. I suoi lavori sono spesso costituiti da pratiche di movimento che si dispiegano in una dimensione coreografica esperienziale, dove i corpi sono spesso orientati e tenuti in vita da una coscienza collettiva.

Piergiorgio Robino – Studio Nucleo è un artista funzionale, Dal 1997 è fondatore e direttore artistico di Studio Nucleo.
È’ stato professore presso numerose università italiane e internazionali. Noto per le continue sperimentazioni con nuovi materiali, ha la resina come materia distintiva. La sua pratica si contraddistingue per multidisciplinarietà a cavallo tra arte visiva, architettura,
arredamento e il design, con una particolare attenzione alla narrativa e alla fiction esplorando antiche tecniche e lavorazioni artigianali, modulandole nella quotidianità attraverso l’uso di materiali tecnologici.

PER INFO
viadellafucina16@kaninchenhaus.org
www.kaninchenhaus.org
www.condominiomuseo.it
instagram e facebook @viadellafucina16

Servizio civile universale bando in scadenza il 10 febbraio

Anche quest’anno Kaninchen-Haus selezionerà due candidati tra i 18 e i 28 anni per partecipare al Servizio Civile Universale che avranno la possibilità di collaborare ai vari progetti dell’associazione nel contesto di viadellafucina16 Condominio-Museo.

Qui trovate tutte le info sul Servizio Civile Universale:

I volontari avranno così l’occasione di intraprendere un percorso di lavoro e formazione collaborando con l’Associazione nelle attività di segreteria, organizzazione, curatela delle residenze artistiche, nonché ai progetti promossi da Kaninchen-Haus sul quartiere Aurora.

Il Servizio Civile Universale in breve:

  • ha una durata di 12 MESI, con un monte ore annuale di 1145 ore e una media di 25 ore settimanali
  • prevede una formazione generale obbligatoria di 32 ore in aula e 10 ore di Formazione a Distanza (FAD), parte integrante del monte ore annuale
  • prevede una formazione specifica obbligatoria di 71 ore, parte integrante del monte ore annuale
  • ai volontari in servizio è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

CLICCA QUI PER CANDIDARTI (entro il 10 febbraio 2023 ore 14)

indicare la sede 142471 – progetto Cantieri di Creatività presso Kaninchen-Haus APS

Ti chiediamo inoltre di compilare un breve questionario per conoscerti meglio.

Per ulteriori informazioni:

ASC PIEMONTE piemonte@ascmail.it

  • 011 2215851
  • 327 3399502
  • 348 2501587

Opportunità di Coworking Artistico

Kaninchen-Haus annuncia la nuova call per invitare artisti, attivi in qualsiasi disciplina, interessati a vivere un’esperienza di condivisione e co-working con altri artisti all’interno del laboratorio Sezione Aurora, all’interno di viadellafucina16 Condominio-Museo.

Lo spazio (circa 100 mq) è suddiviso in due stanze ed è utilizzabile come laboratorio ma disponibile anche per organizzare workshop, presentazioni, mostre, lezioni, etc.

All’interno del laboratorio sono a disposizione: macchine da cucire professionali, macchina serigrafica a più matrici, tavolo luminoso, tecnigrafo, varie attrezzature professionali di copisteria, impianti audio e di video-proiezione, attrezzature per falegnameria, etc.

Il laboratorio si affaccia su un giardino di 300 mq all’interno del condominio-museo, anch’esso oggetto delle attività artistiche e di giardinaggio condotte dall’associazione.

Obiettivo della call è favorire esperienze di dialogo e collaborazione tra artisti, anche operanti in diverse discipline, e favorire qualsiasi forma di scambio che possa avviarsi spontaneamente tramite la condivisione di uno spazio di lavoro.

Il costo per l’utilizzo del laboratorio è di 100 euro al mese per ogni artista + tessera annuale Kaninchen-Haus (valida in tutti i circoli ARCI) di 10 euro.

Oltre all’utilizzo del laboratorio Kaninchen-Haus metterà a disposizione il proprio supporto curatoriale, attività di comunicazione, open studios, networking con curatori, artisti, collezionisti, gallerie e con le principali istituzioni artistiche del territorio, assistenza nella produzione e nell’allestimento grazie alla collaborazione con una fitta rete di artigiani e makers attivi nelle più diverse discipline.

Se sei interessato ti chiediamo di compilare questo breve formulario in modo da poterti ricontattare al più presto:

COMPILA IL FORM

Tutte le info a questo link.

Singing Stories – Canto e Storytelling senza età e confini

Hai bisogno di esprimerti ma non sai come? Canta! Dai voce alla tua storia con noi!

Siamo felici di presentare Singing Stories, laboratorio artistico di Melacanto officina della vocalità creato in collaborazione con viadellafucina16 Condominio-Museo e Sezione Aurora. Il laboratorio offrirà la possibilità di avvicinarsi all’espressione scenica, fornendo gli strumenti di base in ambito vocale e teatrale.

Martedì 16 Novembre, alle ore 19.30, si terrà un incontro introduttivo in cui sarà presentato il lavoro che verrà svolto durante il laboratorio. L’incontro avrà luogo presso il laboratorio di Sezione Aurora in Via San Giovanni Battista La Salle 16.

Singing Stories è un laboratorio composto da 8 incontri, di due ore circa ciascuno, a cadenza settimanale. Tra le attività saranno previsti esercizi di consapevolezza corporea, esercizi di vocalità, lavori di scrittura creativa e di interpretazione dei testi.

Il costo di partecipazione al corso è di €60. Il Green Pass è richiesto per poter partecipare.

Per ulteriori informazioni contattare viadellafucina16@kaninchenhaus.org

Su Artribune.tv il documentario sul condominio museo

VIADELLAFUCINA16

un film documentario per raccontare il condominio-museo

del quartiere multietnico di Porta Palazzo a Torino

un film di Lucio Viglierchio e Miha Sagadin

scritto e prodotto da Massimo Arvat per Zenit Arti Audiovisive

martedì 1 dicembre 2020 dalle ore 22.00

in anteprima su Artribune Television

(dalle ore 22.00 a questo link)

dalle 22.00 del 2 dicembre alla fine del lockdown dei luoghi della cultura

il film resta disponibile su www.condominiomuseo.it

Viadellafucina16 Condominio – Museo

Via S. Giovanni Battista La Salle 16 – Torino


Nel cuore del quartiere multietnico di Porta Palazzo a Torino, in via La Salle 16, c’è un palazzo abitato da oltre 200 inquilini provenienti da 20 paesi e da 5 continenti, che grazie all’artista Brice Coniglio (parte del duo ConiglioViola), è diventato teatro di un progetto artistico visionario: è viadellafucina16, al mondo il primo esperimento di condominio-museoun luogo decisamente fuori dall’ordinario, protagonista assoluto del film documentario VIADELLAFUCINA16 (ITA 2018 – 18 min) di Lucio Viglierchio e Miha Sagadin.

A tre anni dalla sua nascita, martedì 1 dicembre 2020 dalle ore 22.00 sul sito di Artribune Television – testata di arte e cultura contemporanea – per 24 ore, è stato possibile vedere in anteprima il documentario, disponibile poi, dal giorno successivo anche su tutti i canali del progetto: www.condominiomuseo.it e www.facebook.com/viadellafucina16

Scritto e prodotto da Massimo Arvat per Zenit Arti Audiovisive e vincitore del bando Mibact Cineperiferie nel 2018, VIADELLAFUCINA16 racconta come un condominio multietnico sia diventato un microcosmo in cui, attraverso l’Arte, è possibile leggere le dinamiche sociali contemporanee.

Con il progetto viadellafucina16 Brice Coniglio ha messo alla prova se stesso e tutti gli inquilini del palazzo attraverso il potere trasformativo dell’arte, con un’idea tanto visionaria quanto semplice: invitare giovani artisti a trascorrere un periodo di residenza nell’edificio, per realizzare opere d’arte destinate agli spazi comuni, coinvolgendo i condòmini in tutte le fasi del processo creativo. La sua storia comincia nel 2016 con un bando a cui rispondono 400 artisti da tutto il mondo: con le prime residenze il vecchio palazzo – rinominato viadellafucina16, dall’antico nome della strada – diventa protagonista di una trasformazione per nulla scontata.

Oltre alle opere dei giovani artisti selezionati la collezione del condominio-museo ospita le opere di grandi maestri come Michelangelo Pistoletto e Giorgio Griffa che hanno fatto dono delle loro opere.

Grazie a questo progetto, infatti, uno spazio in stato di trentennale abbandono si è trasformato in luogo di condivisione di arte e bellezza.

Nel condominio-museo è ora in corso la mostra GentiliVicini a cura di Piera Valentina Gallov con le opere degli artisti che hanno preso parte al programma di residenza 2020 realizzato con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito ddi Perchicrea. La prima mostra chiusa al pubblico – nel rispetto delle regole imposte dall’ultimo DPCM – ma riservata ai circa 200 abitanti dello stabile.

UFFICIO STAMPA

Lara Facco P&C Viale Papiniano 42 | 20123 Milano

+39 02 36565133 | press@larafacco.com |

Lara Facco | +39 349 2529989 | lara@larafacco.com

Denise Solenghi | +39 333 3086921 | denise@larafacco.com

Qui la cartella stampa e le imamgini di GentiliVicini

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA E GLI STILL DA FILM