Drimlab al Social Innovation Campus 2024

Il Social Innovation Campus (#sicampus2024), lanciato da Fondazione Triulza in MIND Milano Innovation District ha anche quest’anno l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in momenti di confronto, sperimentazione e contaminazione per progettare insieme un futuro sostenibile.

Drimlab ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa raccontandosi sia sul palco principale, grazie al bellissimo intervento di Giulia Vogliolo (che potete recuperare qui dal minuto 1:12:38), sia attraverso un laboratorio dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori presentato da Fabrizio Chirico e Federica Cocchia.

È stato incredibile vedere l’entusiasmo e l’interesse di ragazze e ragazzi mentre esploravamo insieme le strade di DrimCity. Interesse e curiosità ai temi di Innovazione Sociale e Impatto, ma anche alle sfide della nostra realtà che è StartUp Innovativa e Cooperativa” queste le parole di Fabrizio Chirico, presidente di Drimlab, nel raccontare l’esperienza al Social Innovation Campus 2024.

Drimlab alla Milano Digital Week 2023 | “Smart Social City: il futuro nel presente”

Quest’anno Drimlab avrà il piacere di partecipare alla Milano Digital Week, un evento che si tiene dal 6 al 9 ottobre 2023, che propone come tema “Lo Sviluppo dei Limiti, per una transizione digitale e un’innovazione tecnologica inclusiva, sostenibile ed etica”.

Parteciperemo proponendo un’experience digitale dal titolo “Smart Social City: il futuro nel presente” che consiste in un viaggio interattivo e immersivo all’interno della rappresentazione virtuale di una smart social city, ovvero di una città del futuro, a cui abbiamo dato il nome di Drimcity, resa intelligente e innovativa anche da un punto di vista sociale, oltre che tecnologico.

L’esperienza si svolge su Spatial.io, la piattaforma che abbiamo utilizzato per costruire questo ambiente simulato, e prevede sia la navigazione libera e autonoma nello spazio in qualunque momento della giornata sia la partecipazione ad alcuni panel prestabiliti. In questi ultimi avremo l’occasione di confrontarci sul ruolo di una dimensione sociale all’interno di una smart city, facendo dialogare ospiti relatori con diversi ambiti di riferimento professionale che contribuiranno secondo la propria prospettiva e sensibilità sul tema.

Per avere maggiori informazioni sul come accedere allo spazio virtuale per un giro di perlustrazione in autonomia e/o per seguire i panel, rimandiamo alla pagina dedicata sul nostro sito, in cui sono raccolti il link per entrare su Spatial, un breve tutorial per facilitare la navigazione in Drimcity e l’agenda degli eventi previsti sul nostro spazio durante la digital week.

Se vi abbiamo incuriosito, ma siete spaventati dall’idea di entrare su Spatial, non vi preoccupate: ci terremmo ad avervi ugualmente tra noi durante gli eventi e vi invitiamo quindi a seguirli in diretta sul nostro canale YouTube o sulla pagina dedicata tramite diretta streaming.

Speriamo di incontrarvi presto in Drimcity o sui canali connessi!