“I breathe poetry” è la capsule collection di occhiali VANNI realizzati su progetto dell’artista Catalin Pislaru – vincitore del premio VANNI #artistroom ad Artissima 2021. Una collezione di occhiali di ricerca, che attinge all’universo pittorico del giovane artista moldavo: un incontro tra la bidimensionalità del tratto sulla tela e la tridimensionalità di un paio di occhiali, con un comune senso – coraggioso – del colore.

Il lavoro artistico era stato valutato da una giuria internazionale come in grado di offrire uno sguardo originale sulla realtà, e sul design degli occhiali. E così è stato: Catalin ha immaginato per VANNI una mascherina da sole, in versione unisex o femminile, costruita a strati di acetato colorato, proprio come i suoi dipinti presentano stratificazioni di segni e colori su legno o alluminio.

“Il progetto “I breathe poetry” è la sintesi metaforica di ogni progetto che ho intrapreso. Ancora dai tempi quando ero studente all’ Accademia di Monaco, avevo scritto questa frase con il pennarello sulla porta dello studio: funzionava per me come un moto da seguire, e continua ancora oggi ad essere un punto di riferimento per la mia ricerca. Collaborare con dei designer per un progetto di occhiali è stato molto divertente; ho avuto la possibilità di imparare alcune cose del mondo del design, diverse nel mondo dell’arte. Ho deciso di progettare degli occhiali da sole, per il loro aspetto introverso, perché nascondono gli occhi, lo sguardo, essendo pensati per un pubblico giovanile, appartenente a una subcultura ribelle musicale come Trap, hip-hop.”

La collezione “I breathe poetry” è realizzate interamente in Italia, in serie limitata di 200 pezzi, acquistabili solo presso lo Showroom VANNI a Torino o sullo store online

IL PREMIO VANNI #ARTISTROOM

Alessandra Girardi promotrice del premio racconta: “Il premio VANNI #artistroom ad Artissima, alla sua seconda edizione, nasce con l’intento di creare un incontro tra la genialità e la libertà dell’arte contemporanea e il design dell’occhialeria in edizione limitata, e assegna all’artista vincitore, oltre a un riconoscimento in denaro, l’opportunità di ispirare una capsule collection di occhiali d’artista. Per noi un’occasione di portare stimoli nuovi dentro la rigorosa progettazione dell’eyewear, e di lasciare fluire la creatività, con una modalità progettuale che è tipica dell’arte, ma che sta a noi trovare il modo di ricondurre a uno schema del design, quindi replicabile e industrializzabile. L’arte è un mondo a cui guardiamo da oltre 15 anni, con interesse e curiosità; nel 2019 VANNI, ha aperto la collaborazione con Artissima, la fiera del contemporaneo a Torino, realizzando la prima capsule collection di occhiali d’artista a cura di Cristian Chironi”.

La capsule collection e la mostra dell’artista Catalin Pislaru è visitabile presso lo showroom VANNI dal 5 novembre al 3 dicembre 2022.