Oltre 1.000 impact players alle OGR Torino e al Cottino Social Impact Campus dal 22 al 24 novembre

La comunità europea dell’impact investing si è riunita in occasione dell’Impact Week di Torino dal 22 al 24 novembre con l’obiettivo di individuare proposte concrete per favorire un futuro sostenibile e resiliente per le nostre economie e società.

EVPA, la rete europea di impact investing, con Fondazione CRT e Fondazione Compagnia di San Paolo anchor partners, Cottino Social Impact Campus e Fondazione Time2 content partners e Torino Social Impact quale collante della ricca e variegata rete d’impatto di una città che si è guadagnata negli ultimi anni il titolo di capitale dell’economia sociale, ha riunito oltre 1000 leader e professionisti di tutto lo spettro della finanza d’impatto per mobilitare capitali per un cambiamento trasformativo.

Impact Week è l’evento annuale di punta di EVPA, un’opportunità per una comunità globale di changemaker di incontrare idee all’avanguardia, scoprire nuove tendenze e interagire con i partner per massimizzare il loro impatto sulle persone e sul pianeta.

Dopo le visite a Cascina Fossata, Open Incet, Via Baltea – Laboratori di Barriera, Toolbox Coworking, organizzate dal Comune di Torino, il nostro territorio è stato protagonista all’evento di apertura con Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, Michela Favaro, Vicesindaco di Torino, Alberto Francesco Anfossi, Segretario della Fondazione Compagnia di San Paolo e Andrea Varese, Segretario della Fondazione CRT.

Uno speciale ringraziamento va a tutti i nostri partner che hanno contribuito a mostrare l’ecosistema TSI: Elena Ferrero di Atelier Riforma, Emanuela Barbano di Biova Project, Monica Pillitu di Piazza dei Mestieri, Elena La Rovere di Patchanka, Sara Fortunati del Circolo del Design.

Le principali conversazioni hanno visto protagonisti i giovani protagonisti dell’Impact Generation Challenge con Sara Minucci, Michele Osella della Compagnia di San Paolo e Matteo Pessione delle OGR nel panel impact cities, Giulia Mezzalama nella sessione dedicata a Take Care, LINKS sugli impatti e Metaverso.

Il progetto Impact Deal è stato illustrato da Ciro Cattuto, Christian Racca, Stefania Coni, dagli esperti di TOP-IX e dalle aziende coinvolte nel progetto.

Il Social Impact Stock Exchange (Borsa dell’impatto sociale) è stato presentato in un significativo confronto con Davide Dal Maso, Jeremy Nicholls, Brigitte Fellahi-BROGNAUX e Bruno Robino.

Una nuova rete europea di città a impatto è stata progettata in un workshop con Raffaella Scalisi di TSI, Coos Santing Santing di ImpactCity L’Aia e Jonas Nipkow di Social Economy Berlin. Grazie a Mariken Gaanderse per l’idea e a Oscar Ugarte di Seed Capital Bizkaia per il suo interesse.

La visione di Torino Social Impact è stata valorizzata anche grazie a Mario Calderini, che ha partecipato alle sessioni “Accelerating towards the SDGs finish line” e “Beyond Compliance Reporting”, con Marella Caramazza, Karen E. Wilson e Karim Harji.

Consulta il programma completo e la speakers line-up.

Il mercato europeo degli investimenti a impatto

Il mercato europeo degli investimenti a impatto è in crescita, secondo l’ultimo studio dell’EVPA, che stima il mercato europeo degli investimenti a impatto diretto, ovvero gli investimenti di imprese che affrontano sfide sociali e ambientali, pari a 80 miliardi di euro. Dal 2020 al 2021 gli investimenti a impatto sociale sono cresciuti di un sostanziale 26%.

Tuttavia, nonostante questa crescita incoraggiante, gli investimenti a impatto rappresentano ancora solo lo 0,5% del mercato europeo degli investimenti tradizionali. È quindi fondamentale accelerare la tendenza a rispondere alle pressanti esigenze sociali e ambientali di oggi. Con l’avvicinarsi della scadenza del 2030 per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, abbiamo bisogno di maggiori investimenti a impatto che si assumano rischi per soluzioni innovative a sfide sociali e ambientali complesse, dalla crisi climatica ai sistemi alimentari sostenibili.

In questo contesto, la comunità dell’impatto riunita a Torino ha fornito raccomandazioni concrete su come gli attori della finanza d’impatto possono mobilitare meglio le risorse e promuovere un’azione di impatto collettivo per scalare il cambiamento duraturo di cui il mondo ha urgente bisogno.

Con Impact Together come tema principale, la Impact Week è anche uno spazio per collegare il lavoro tra i settori, connettersi e collaborare per navigare attraverso le crisi del mondo. Le conversazioni e le sessioni hanno portato approfondimenti pratici ed esempi di scoperte innovative nella finanza d’impatto per riprodurre ciò che funziona e raggiungere insieme gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Chi è EVPA

EVPA, ora denominata Impact Europe, è la rete europea di investimenti per l’impatto, una rete unica all’intersezione tra business e purpose, guidata dalla conoscenza e focalizzata sull’impatto. L’EVPA riunisce oltre 300 membri, un gruppo eterogeneo di fornitori di capitale (fondi a impatto, aziende, fondazioni, private equity, banche, finanziatori pubblici) e innovatori sociali. Sin dalla sua creazione nel 2004, EVPA ha costruito un hub di dati unico per le pratiche d’impatto, ha formato 1.000+ campioni dell’impatto, ha prodotto linee guida per la definizione di standard e l’incremento degli investimenti ad impatto, nonché per la misurazione e la gestione degli stessi. Rappresenta inoltre una presenza strategica nella sfera politica dell’UE e svolge un ruolo fondamentale nelle collaborazioni globali sui propri temi.

Guarda il video della Impact Week.