La raccolta di capitali è un aspetto cruciale per qualsiasi startup. Un aspetto di fondamentale importanza è la scelta dei partner giusti così come la negoziazione dei termini e delle condizioni nell’interesse sia dei fondatori che degli azionisti, prevedendo le giuste tutele e incentivi per favorire la crescita dell’azienda. Impegni chiari, efficaci ed equilibrati da parte degli investitori e dei fondatori, termini di governancediritti di exit sono aspetti molto importanti per il successo della startup. A tal fine, il consulente legale deve essere un partner proattivo nella crescita della giovane impresa innovativa.

Questo seminario, organizzato da RP Legal & Tax in collaborazione con ESA BIC Turin, fornirà suggerimenti chiave sugli aspetti legali della raccolta di capitali, così come sulla natura giuridica dei documenti principali (term sheet, LOI, accordo di investimento), la due diligence, le principali clausole di rilievo del term sheet e dell’accordo di investimento.

Interverranno durante l’evento:

  • Marco Gardino, Partner at RP Legal & Tax
  • Luca Egitto, Partner at RP Legal & Tax
  • Leo Italiano, Program Manager at ESA BIC Turin

L’incontro si svolgerà interamente in lingua inglese.

Come partecipare

L’evento, gratuito, si terrà in presenza presso la sede di I3P a Torino. Per partecipare di persona è richiesta la registrazione su Eventbrite.

Nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, i posti disponibili nella sede dell’evento, la Sala Agorà di I3P, sono attualmente limitati a un massimo di 70.

Gli organizzatori

RP Legal & Tax è uno studio legale full-service, fondato nel 1949, composto da oltre 150 professionisti, 6 uffici in Italia e partnership con primari studi internazionali. Lo studio offre soluzioni legali innovative e di valore in 25 aree di attività – tra cui una specificamente dedicata alle startup e al venture capital – attraverso team affiatati. Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale di RP Legal & Tax.

ESA BIC Turin supporta imprenditori e startup nella trasformazione dei loro progetti spaziali in imprese di successo, offrendo incentivi finanziari, consulenza strategica aziendale, supporto scientifico e tecnologico per lo sviluppo di prodotti e servizi e accesso diretto a un’ampia rete di partner industriali, finanziari e scientifici altamente qualificati. ESA BIC Turin è gestito da I3P con il supporto tecnologico del Politecnico di Torino e della Fondazione LINKS. Per maggiori informazioni clicca qui