Fondata nel 2007, EcoVadis è oggi uno dei maggiore e più affidabili fornitori di valutazioni di sostenibilità aziendale nel mondo. Sono oltre 90.000 le aziende che hanno ottenuto una valutazione e sono entrate a far parte della rete globale di sostenibilità creata da questa importante realtà. Anche Synesthesia partecipa a questo virtuoso ecosistema in continua crescita.

Ecovadis si occupa di analizzare e valutare l’impatto delle aziende a livello di sostenibilità. La metodologia di valutazione della sostenibilità si basa sull’analisi del modo in cui un’azienda integra i principi di Sostenibilità / CSR nel proprio sistema aziendale e gestionale. 

Le valutazioni si basano, inoltre, su standard internazionali di sostenibilità, tra cui la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite e l’ISO 26000

La Sustainability Scorecard, ovvero il documento di analisi realizzato da Ecovadis per ogni realtà oggetto di analisi, illustra la performance delle aziende attraverso diversi indicatori raggruppati in quattro temi principali:

  1. ambiente,
  2. lavoro e diritti umani,
  3. etica,
  4. acquisti sostenibili.

La metodologia di valutazione della sostenibilità si basa sull’analisi del modo in cui un’azienda integra i principi di Sostenibilità / CSR nel proprio sistema aziendale e gestionale. 

Synesthesia, che nel gennaio 2022 ha concluso l’iter legale e societario diventando Società Benefit, ha ottenuto un punteggio molto soddisfacente per la sostenibilità, grazie al quale Ecovadis ci ha attribuito il primo riconoscimento: la medaglia d’argento.

È per noi un traguardo importante che testimonia il nostro impegno quotidiano sul fronte della sostenibilità e delle questioni sociali, ambientali ed etiche. Intendiamo continuare a percorrere questa strada con sempre maggiore determinazione e impegno per raggiungere obiettivi condivisi e importanti per tutti.