Nata nel 2020 dall’idea di Daniele Ghigo (imprenditore nel mondo del retail e dello sport), Barter è una startup di scambio B2B che consente ai retailer di creare rete e rifornire il proprio magazzino in cambio di merce che altrimenti resterebbe invenduta, risparmiando sui costi e massimizzando la fase di offering.

A soli due anni dalla sua nascita Barter attualmente conta circa 35 negozi nel settore dell’abbigliamento e delle calzature sportive divisi tra Piemonte, Liguria e Lombardia. 

L’app di Barter consente ai punti vendita di mantenere il magazzino sempre ben rifornito (senza “doppioni” o “buchi” di taglie), evitando così svendite e invenduti, e riducendo e ottimizzando i riassortimenti. Un percorso che si avvicina molto all’idea di economia circolare, risparmio e utilizzo accorto delle spedizioni in ottica di calo del dispendio  energetico e minor inquinamento. 

Synesthesia collabora con la startup Barter, condividendo i valori di sostenibilità e impatto sociale che guidano la missione della startup torinese. Continueremo a investire in tutte quelle idee brillanti e innovative che vogliono migliorare la vita e l’esperienza di tutti nel digitale.