Sefea Impact SGR S.p.A. – società focalizzata sulla diffusione dei valori dell’impact investing – e Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp – società di gestione e progettazione di modelli innovativi di abitare come il social housing diffuso, che pone particolare attenzione alle fasce di utenti in emergenza abitativa – annunciano con grande soddisfazione il perfezionamento di un importante deal che permetterà a Homes4All di rafforzarsi e di sviluppare il suo business in tutta Italia.

Sefea Impact SGR S.p.A. ha infatti sottoscritto e versato una quota di capitale che le ha dato diritto di nominare Mauro ZAN quale Consigliere di Amministrazione ed ha inoltre sottoscritto e versato un Certificato Partecipativo (SFP) di € 800.000.
Sefea Impact SGR S.p.A. è una società di gestione del risparmio leader negli investimenti ad impatto sociale ed ambientale che ha visto in Homes4All l’occasione di generare cambiamenti positivi nelle condizioni di benessere delle comunità insieme ad un giusto ritorno economico, scegliendo di assumere il ruolo di importante investitore così in grado di monitorare e agevolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp è una startup innovativa beneficiaria del Fondo per l’Innovazione Sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica dello Stato Italiano.

Homes4All ha attualmente circa 140 soci ed ha appena lanciato una campagna di Equity Crowdfunding sulla piattaforma online WeAreStarting finalizzata a incrementare la sua rete di investitori privati sensibili alle logiche di rigenerazione urbana, sostenibilità e impatto sociale.
Il Presidente di Sefea Impact Sgr S.p.A. Massimo GIUSTI dichiara: “Per Sefea Impact, l’investimento in Homes4All S.r.l rappresenta un passo in più verso la riduzione delle diseguaglianze sociali e soprattutto un’azione concreta di lotta al disagio abitativo. Viviamo un momento storico in cui riscontriamo difficoltà crescenti legate all’abitare e la crisi da COVID-19 ha purtroppo acuito il già grave disagio, intensificando le disuguaglianze e rendendo sempre più incompatibili i costi dell’abitare rispetto alla riduzione dei redditi reali. Con la sua azione, Homes4All facilita la stabilità abitativa di persone e famiglie in difficoltà e le accompagna in un percorso di miglioramento del benessere e dell’empowerment personale e familiare”.

Il Presidente di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp, Giorgio MOSCI, ha commentato: “Esprimo, a nome della Società, grande soddisfazione per questa operazione finanziaria che permetterà di consolidare l’intensa attività di Homes4All nella diffusione di un modello innovativo di housing ad impatto”.

“Un traguardo importante – aggiunge Mario MONTALCINI, Amministratore Delegato della Società – per il lavoro fatto in questi primi tre anni di attività che ci hanno permesso di valorizzare patrimoni immobiliari dismessi e parallelamente di garantire una casa dignitosa a famiglie in difficoltà. Riteniamo assolutamente strategico valorizzare il circuito Casa – Lavoro – Sociale in un processo Win /Win”.