Quest’anno I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino, compirà 25 anni dalla sua fondazione: un traguardo importante, costellato di successi delle centinaia di startup supportate nel tempo, da celebrare insieme alla community dell’imprenditoria innovativa con una serie di iniziative speciali nel corso del 2024.

In questo contesto, I3P ha il piacere di presentare una nuova rassegna di eventi, intitolata Scintille: una serie di incontri con menti brillanti e personalità di spicco, provenienti non solo dal mondo della tecnologia, che hanno lasciato un segno importante nel proprio campo di attività e oltre, travalicando i confini della propria impresa. Sinapsi, illuminazioni, folgorazioni e lampi di genio: al centro di Scintille ci saranno racconti di come sono nate molte idee di successo, da dove è scaturita l’innovazione, quali ostacoli sono stati affrontati e come sono stati superati, fino alla realizzazione delle visioni e alla loro affermazione nel panorama contemporaneo. Sperando così di ispirare i talenti più giovani e di accendere la fiamma della creatività.

Scintille debutterà martedì 12 marzo con l’ospite Luca Foresti, manager e investitore noto a livello nazionale. Per oltre 14 anni Luca è stato Amministratore Delegato del Centro Medico Santagostino e ne ha guidato la strategia, il branding, la tecnologia, l’innovazione, la finanza e le risorse umane, con la missione di fornire servizi sanitari accessibili, economici e di qualità a milioni di persone, utilizzando le più recenti soluzioni ICT e un approccio incentrato sul cliente. La sua passione per l’imprenditorialità e per l’impatto sociale lo spinge tuttora a cercare e sostenere sia altri CEO, sia nuove opportunità di investimento nei settori dell’istruzione, della sostenibilità e della trasformazione digitale.

L’incontro offrirà anche l’occasione di approfondire come un percorso di studio in ambito scientifico – dopo la laurea in Fisica, Luca Foresti ha studiato Matematica finanziaria – possa fornire strumenti preziosi e permettere di applicare metodi rigorosi e innovativi nella risoluzione dei problemi del mondo reale, ottimizzando processi e risultati in molti campi tra cui quello imprenditoriale.

Come partecipare

L’evento si terrà martedì 12 marzo 2024, a partire dalle 18:00, in presenza presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59.

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.

Programma

  • Ore 18:00 | Accoglienza dei partecipanti
  • Ore 18:10 | Saluti introduttivi – Paola Mogliotti, Direttore di I3P
  • Ore 18:15 | Apertura dell’incontro – Adriano Marconetto, Entrepreneur In Residence di I3P
  • Ore 18:20 | Chiacchierata con Luca Foresti, Manager & Investor
  • Ore 19:00 | Sessione interattiva con il pubblico presente in sala
  • Ore 19:30 | Conclusione dell’incontro e aperitivo di networking