S.E.C.A.P S.p.A. entra nel Capitale di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp con una somma di € 50.000 diventando uno dei soci di riferimento

S.E.C.A.P. S.p.A. – Società Edile Costruzioni e Appalti Provvisiero- impresa leader nel settore delle costruzioni- e Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp – società di gestione e progettazione di modelli innovativi di abitare come il social housing diffuso, che pone particolare attenzione alle fasce di utenti in emergenza abitativa – annunciano con grande soddisfazione il perfezionamento di un importante deal che permetterà alle due società di sperimentare nuovi modelli di housing realizzando progettualità in tutta Italia. SECAP S.p.A. ha infatti sottoscritto e versato una quota di capitale pari a € 50.000.

SECAP S.p.A. è una delle più importanti imprese di costruzioni del torinese, sempre attenta ai mercati emergenti e con una storia legata all’arte del “buon costruire”. Da oltre cento anni realizza interventi immobiliari che spaziano dall’edilizia pubblica a quella privata, integrando competenze che vanno dal restauro al global service. La società interessata ad avviare nuove progettualità ha visto in Homes4All l’occasione perfetta per condividere percorsi di sperimentazione per iniziative ad alto impatto sociale costruendo al contempo altre partnership con players di caratura internazionale.

Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp è una startup innovativa beneficiaria del Fondo per l’Innovazione Sociale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica dello Stato Italiano. Homes4All ha circa 140 soci e mira ancora di più ad espandere il suo Capitale Sociale attraverso la campagna di Equity Crowdfunding attualmente in corso, ospitata sulla piattaforma online WeAreStarting (https://www.wearestarting.it/offering/homes4all/) finalizzata a incrementare la sua rete di investitori privati sensibili alle logiche di rigenerazione urbana, sostenibilità e impatto sociale.

Il Presidente di SECAP S.p.A. Giuseppe Provvisiero dichiara: “Questo accordo rappresenta per SECAP un passo ulteriore verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che ci siamo dati. E’ un fatto che sempre di più il mondo economico e produttivo debba muoversi verso la soddisfazione dei criteri ESG di sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e di governance e che le aziende non debbano più essere valutate solo per la loro capacità di produrre denaro, ma anche nel produrre risultati che abbiano una valenza etica, come l’inclusione sociale. Homes4All è nata proprio con l’intento di creare la consapevolezza nei privati di come agire nel settore della rigenerazione urbana in un’ottica di business ma attraverso azioni ad impatto sociale e ambisce a creare una rete, sviluppata in tutta Italia, di privati la cui azione congiunta faciliti le possibilità di accesso alla casa. Tutto ciò costituisce per noi un interessante stimolo ad agire e rappresenta un valore aggiunto: la nostra Società è sempre pronta a cogliere le opportunità per una crescita economica sana ed anche equa.”

Il Presidente di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp, Giorgio MOSCI, ha commentato: “È un onore poter annoverare tra i soci una realtà importante come la Secap Spa: si tratta di una conferma che la strada che abbiamo intrapreso, nonostante sia difficile e rischiosa, porta chiari caratteri di innovazione e coraggio. Questo è il segnale che molti attori e stakeholder, aspettavano un soggetto che come Homes4All innescasse questo processo di aggregazione e sviluppo. Siamo grati a SECAP per la sua motivazione e interesse nell’aver intrapreso con noi questo cammino”.

Torino, 2 maggio 2023