L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Ashoka Italia, sta organizzando per il 3 dicembre 2021, il giorno dopo dell’Ashoka International Summit, sempre a Torino, l’iniziativa “Role model network: storie e racconti di modelli positivi, come i giovani possono ispirare il cambiamento?”, un percorso iniziato nel 2018 su indicazione della Commissione Europea, con l’obiettivo di fornire esempi positivi a cui le nuove generazioni possono ispirarsi.

Modelli di giovani per i giovani. Ragazze e ragazzi che non hanno smesso di credere in una società inclusiva e che quindi possono essere modelli concreti per la Commissione europea che ha chiesto di favorire attività contro ogni forma di radicalizzazione violenta.

In quest’ottica l’Agenzia Nazionale per i Giovani ha reputato necessario promuovere, con ancora più forza e convinzione, la mobilità e le esperienze transnazionali che il Programma comunitario Erasmus+ mette a disposizione cui è seguito quindi il Corpo Europeo di Solidarietà.

A tale scopo sono diverse le iniziative locali e tematiche che si sono susseguite dal 2018. Nel 2019 ANG ha organizzato il Tour “Oggi Protagonisti” che è confluito nella realizzazione di ANG inRadio, un network che raccoglie al suo interno tanti esempi di giovani che possono essere fonte di ispirazione per i loro coetanei. Accanto a queste esperienze, abbiamo attivato anche diverse reti: dagli EuroPeers, ambasciatori e ambasciatrici della mobilità, ai giovani Changemakers promotori di cambiamento.

Per valorizzare questo enorme patrimonio di storie singolari e collettive e dargli una casa comune, l’Agenzia ha organizzato l’evento conclusivo del #RoleModelNetwork: “STORIE E RACCONTI DI MODELLI POSITIVI: COME I GIOVANI POSSONO ISPIRARE CAMBIAMENTO?”. Un momento ispirazionale a cui sono invitati a partecipare ragazzi e le ragazze che hanno voglia di essere e promuovere cambiamento sul proprio territorio, partecipando anche ad una tavola rotonda di riflessione dal titolo “essere Role Model e generare cambiamento”.

INFO PROGRAMMA

L’evento si terrà il 3 dicembre, presso le OGR di Torino, Sala Fucine, dalle 11.00 alle 16.30 circa.

Il programma è in corso di definizione ma saranno presenti ospiti e relatori, anche internazionali, tra cui Alberta Pelino Presidente di YAS, Martina Rogato Presidente di Young Women Network Visionary Days, Ivana Calabrese Giovane Changemakers, la Nazionale Italia di Calcio Amputati (FISPES). La rete EuroPeers Italy con lo scopo di raccontare testimonianze di ragazzi e ragazze che, grazie ai progetti di mobilità e partecipazione hanno cambiato positivamente la loro vita.

Dopo il dibattito seguirà poi un momento di networking, di OPEN MIC e di tavola rotonda sul significato dell’essere un Role model che può generare cambiamento positivo nella società.

L’Agenzia, al fine di consentire ai giovani di tutta Italia di poter esser presenti, rimborserà il 95% delle spese di viaggio fino ad un massimo di 150 euro a partecipante. Considerati i limiti imposti dalle normative COVID saranno ammessi a partecipare un massimo di 200 partecipanti. Sarà data priorità alla partecipazione ai giovani di età compresa fra i 18 ed i 30 anni, a seguire saranno valutate tutte le altre richieste.

Sarà possibile inviare richiesta di partecipazione, scegliendo anche la possibilità di intervenire per raccontare la propria storia, specificando anche la motivazione ad esserci, al seguente link, da compilare entro il 23 novembre, la conferma ad esser presenti, che darà la possibilità di procedere all’acquisto dei biglietti di viaggio, sarà data dall’Agenzia entro il 26 novembre allegando anche tutte le specifiche organizzative e le indicazioni per ricevere, successivamente, il rimborso spese.

Non mancare, sarà un nuovo modo per ritrovarsi in presenza dopo quasi due anni di attività online!