Premesse

Il progetto Borsa dell’impatto sociale punta a creare un mercato di capitali per imprese a finalità sociale, in grado di generare un impatto sociale positivo in modo intenzionale, misurabile e addizionale. L’idea si realizza creando nel breve periodo delle varianti di mercati finanziari già esistenti (l’AIM per i titoli azionari e l’Extra Mot Pro per quelli obbligazionari) per arrivare, nel medio periodo, alla creazione di un segmento dedicato. BIS si rivolge a soggetti che definiscono formalmente e stabilmente la sostenibilità dello sviluppo come elemento fondante della propria missione.

Al fine di perseguire l’obiettivo sopra indicato, è stato costituito un Comitato Promotore, che si è dato un Piano d’azione biennale che prevede una serie di iniziative coordinate. Una di queste consiste in un esercizio di “quotazione simulata”. Si tratta di accompagnamento 4 o 5 società con le caratteristiche richieste in un processo di quotazione, anche grazie al contributo di un team di professionisti specializzati (Nomad, studi legali, società di revisione, agenzie di comunicazione e di investor relations) allo scopo di dimostrare la solidità delle ipotesi di partenza e individuare eventuali barriere da rimuovere.

Attività

Il compito principale del Program Manager sarà coordinare e portare a realizzazione questo filone del Piano d’Azione. In particolare, dovrà:

  • Pianificare e scadenzare le attività di ciascun gruppo di lavoro (impresa + consulenti)
  • Verificare l’avanzamento delle attività pianificate
  • Fornire assistenza ai gruppi di lavoro nella gestione delle criticità che dovessero emergere
  • Assicurare lo scambio di informazioni e di esperienze tra i gruppi di lavoro che operano in parallelo, anche organizzando incontri collettivi o per sottogruppi omogenei
  • Fornire informative periodiche al Comitato sull’avanzamento dei lavori

Per tutto quanto sopra, riferirà direttamente al Presidente e al Vicepresidente del Comitato e allo staff di Torino Social Impact.

Caratteristiche attese della candidata/del candidato

Laurea magistrale o vecchio ordinamento, preferibilmente in discipline economiche o giuridiche o sociali. Ha almeno 3-4 anni di esperienza professionale. Conosce i temi dell’economia sociale. Ha competenze di base in materia finanziaria. Ha capacità di relazione e di gestione di processi complessi. Parla e scrive in Inglese.

Natura dell’incarico, durata e condizioni economiche

Il mandato, che prevede un impiego di almeno 3 giorni a settimana, da definire sulla base dell’avanzamento del lavoro, sarà affidato attraverso un contratto di collaborazione o a P.IVA della durata di un anno – idealmente da ottobre 2021 a ottobre 2022.

La forbice di remunerazione va da €25.000 a €35.000 lordi, a seconda del livello di seniority.

Sede di lavoro Milano o Torino. Prevista la possibilità di lavoro a distanza, da concordare secondo necessità, fino a un massimo di 2 giorni alla settimana.

Per inviare la propria candidatura

Il termine per l’invio delle candidature è venerdì 29 ottobre 2021. Per candidarsi, è richiesta una mail all’indirizzo borsasociale@torinosocialimpact.it con una sintetica lettera di presentazione (max 1 cartella) e il Curriculum Vitae.

Per maggiori informazioni sul progetto, consulta questa pagina oppure scrivere a borsasociale@torinosocialimpact.it.