Torino Social Impact ha partecipato alla prima scadenza della Call for Pledges del Transition Pathway for the Proximity and Social Economy della Commissione Europea, contribuendo con alcuni progetti sullo stakeholder engagement, la digitalizzazione degli attori dell’economia sociale, il data for good, il social procurement ed il networking.

La fase di co-implementazione del percorso di transizione dell’UE per l’ecosistema industriale dell’economia sociale e di prossimità, è iniziata il 14 novembre scorso a seguito di un processo di co-creazione. Le parti interessate sono state incoraggiate a presentare impegni concreti nella realizzazione della duplice transizione verde e digitale dell’ecosistema.

Il termine iniziale per la presentazione degli impegni è stato il 28 febbraio 2023. Entro tale data, la Commissione Europea raccoglie ed esamina gli impegni presentati, anche se l’invito rimarrà aperto poiché la raccolta avviene su base rotativa.

Questa iniziativa fa parte della politica industriale dell’UE aggiornata e del Piano d’azione europeo per l’economia sociale. L’obiettivo dell’invito è stato quello di raccogliere le promesse delle parti interessate sulle azioni concrete che intraprenderanno per contribuire alla realizzazione delle aree d’azione condivise individuate nel percorso di transizione.

Si tratta infatti di un modo importante per dimostrare la volontà delle parti interessate di sostenere gli obiettivi di questo percorso di transizione e il loro impegno a lavorare insieme per sostenere la doppia transizione dell’ecosistema e rafforzarne la resilienza. Gli impegni contribuiranno a colmare le lacune, a mettere in comune le risorse per raggiungere obiettivi comuni e a mobilitare il sostegno a tutti i livelli.

Gli impegni raccolti contribuiranno alla co-attuazione del Percorso di transizione. La Commissione collaborerà con le parti interessate per sostenerle nell’attuazione dei loro impegni, facilitando lo scambio di conoscenze e di buone pratiche.

Tutte le informazioni su come procedere sono disponibili al seguente link.