“Fondamenti e principi del Solutions Journalism” è il webinar – organizzato da Torino Social Impact nell’ambito dell’iniziativa Torino Impact Journalism – che lunedì 17 giugno dalle 14.00 vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali che si confronteranno su come promuovere un’informazione d’impatto e orientata alle soluzioni.

Una delle realtà che in Europa – e non solo – sta contribuendo a cambiare il giornalismo promuovendo la conoscenza verso approcci più costruttivi è la realtà danese del Constructive Institute.

A farne parte sin dalle origini è Peter Damgaard Kristensen, che ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione e nello sviluppo del Constructive Institute, essendo uno dei suoi primi dipendenti. Al suo interno supervisiona e co-sviluppa i progetti del Research and Development, con particolare attenzione alla ricerca e all’ambito della misurazione dell’impatto e dell’IA. Peter conduce workshop e presentazioni sul filone del giornalismo, condividendo le sue intuizioni sul lavoro dell’Istituto e sul ruolo dell’informazione costruttiva nell’attuale panorama mediatico. Prima di diventare membro del Constructive Institute ha lavorato nel settore universitario, dove ha acquisito una vasta esperienza nella gestione di progetti, relazioni pubbliche e consulenza politica.

Un centro indipendente che guarda al futuro del giornalismo

Il Constructive Institute  è stato fondato nel 2017 da Ulrik Haagerup, giornalista investigativo che ha trascorso due decenni alla guida di importanti redazioni giornalistiche in tutta la Danimarca. Ha sede presso l’Università di Aarhus ed è oggi un centro indipendente che fa parte del più ampio movimento globale del giornalismo costruttivo. 

Guardando al giornalismo del domani, la sua è una missione virtuosa: si impegna a cambiare la cultura globale dell’informazione, supportando il giornalismo nel promuovere la democrazia. Nel suo lavoro quotidiano aiuta i giornalisti, le testate e le organizzazioni ad applicare un’informazione costruttiva attraverso diverse iniziative e servizi come un portale di best practice, un programma di borse di studio, progetti di reporting, ricerche accademiche indipendenti e collaborazioni internazionali.

Il Constructive Institute è un’organizzazione senza scopo di lucro finanziata con fondi filantropici, da diverse fondazioni e aziende private. Possiamo dire che il giornalismo costruttivo e il dialogo siano al centro di tutto ciò che l’Istituto fa, convinto che questi possano e debbano essere in prima linea nell’elevare gli standard del giornalismo e per promuovere il cambiamento delle narrazioni mediatiche. 

Perché abbiamo bisogno di un giornalismo costruttivo

Il giornalismo costruttivo si contrappone al dilagante sensazionalismo e alla negatività dei media odierni. Sondaggi e ricerche condotte in tutto il mondo mostrano che ciò che i lettori credono dei propri Paesi è spesso lontano dalla effettiva verità.

Il Constructive Institute è quindi convinto che la vita, la nostra società e ciò che ci circonda siano migliori di quanto si pensi. Per questo motivo la sua missione fondamentale è ristabilire la fiducia nell’importanza dei fatti, nella conoscenza e nel dialogo condiviso come fondamenta delle nostre comunità. Al centro di questo approccio sta la visione del giornalismo, quale strumento democratico.